Torna il Malvasia Day 2021

L’evento sulla viticoltura eroica si celebrerà il 20 luglio a Salina. La Malvasia vedrà celebrare il suo territorio, la sua cultura ed identità enologica.

Appuntamento a Salina per il 20 luglio per il Malvasia Day. La decima edizione sarà dedicata al vitigno Malvasia delle Lipari e a tutte le Eolie del Vino. Tra le novità l’intervento diretto del Consorzio di Tutela.

Ivo Basile, Vicepresidente del Consorzio ha così commentato: “Il Malvasia Day afferma il valore di un’economia sana. Che trova il supporto di viticoltori esperti e un rinnovato slancio nell’erga omnes, e quindi nella possibilità per il Consorzio di svolgere funzioni di tutela e sviluppo per la denominazione. E anche per un “Vigneto Eolie” piccolo, costoso, e che non può non crescere guardando al valore a alla rete tra i produttori”.

Il disciplinare e l’istituzione del “Erga Omnes” sui produttori della Malvasia delle Lipari conferisce maggiore identità e tutela per questo prodotto delle isole minori di Sicilia. Tra le novità, un nuovo sito web che informa sui vini del territorio. Uno strumento per comunicare le aziende delle isole, unitamente alle specificità delle Malvasia delle Lipari.

Tralcio di Malvasia

L’unicità della viticoltura delle Isole Eolie e l’eccellenza del Malvasia.

Caratterizzata dalla capacità di produrre eccellenze anche in condizioni particolari, la viticoltura delle Eolie rappresenta qualcosa di eccezionale. Un territorio leggendario da tempo vocato alle viti che durante il Malvasia Day vedrà celebrare la sua identità culturale, viticola ed enologica. Un programma studiato ad hoc per sostenere anche il settore del turismo e della ristorazione.

Le isole Eolie già nel paesaggio, anticipano la chiave di interpretazione di una comunità agricola che ha nel tempo modellato il suo habitat economico e rurale, affermando un modello di viticoltura eroica, spesso caratterizzata da terrazzamenti e pendenze dove il segno della fatica, ma anche della passione, viene a costituire quella unicità di condizioni pedoclimatiche proprie dei terroir vulcanici.

La Malvasia è una varietà aromatica del tipo Moscato, con un rapporto fra linalolo e geraniolo maggiore di uno. Il contenuto in composti terpenici glicosilati è tuttavia piuttosto modesto rispetto al Moscato. I mosti in vendemmia risultano possedere una elevata gradazione zuccherina e valori medio-alti di acidità titolabile. Ciò consente di ottenere un naturale equilibrio tra queste due componenti, i valori di acido malico sono bassi rispetto al tartarico, l’azoto prontamente assimilabile risulta basso mentre medio è il contenuto in potassio.

Bicchieri di Malvasia

Il programma del Malvasia Day:

A inaugurare il Malvasia Day 2021 sarà la narrazione del tema della storia del vitigno e del suo indissolubile legame con il territorio. Si comincerà alle ore 18, a Palazzo Marchetti, nell’abitato di Malfa, con un incontro storico-letterario. Un’intervento alla scoperta di testimonianze anche tratte dal libro di Marcello Sajia, “Malvasia delle Lipari, storia dell’antico passito eoliano”. A seguire, dalle ore 19,30,  nella piazza antistante il municipio di Malfa, 12 produttori offriranno in degustazione al pubblico la loro Malvasia, nelle varie versioni, dalla secca, alla dolce naturale, alla passita.

“Inaugureremo il Malvasia Day 2021 affrontando il tema della storia della vitigno e il suo indissolubile legame con il territorio”, sottolinea Mauro Pollastri, presidente del Consorzio Malvasia delle Lipari.

Related Posts

Ultimi Articoli