Lugana DOC, tra riconoscimenti e nuove sfide

Lugana DOC è pronto a rafforzare la sua presenza sui mercati e intanto si prepara a mostrarsi al pubblico in occasione di Best Wine Stars di Milano.

 

Il 2019 è un anno importante per il Lugana DOC, un prodotto che ha saputo conquistarsi negli anni un posto di tutto rispetto nel panorama italiano ed estero e che ora è pronto a lanciarsi in sfide sempre più ambiziose. Il 2018 si è chiuso in maniera positiva, registrando un trend di crescita del +8,6% e potendo vantare un export che raggiunge il 70% del fatturato. Merito dei produttori di Lugana DOC che, negli anni, hanno saputo promuovere e valorizzare il proprio vino con attenzione e amore, offrendo al pubblico italiano ed internazionale un vino fresco e dotato di una buona fragranza, ma anche di struttura e longevità.

Numeri significativi e destinati a salire, come sottolinea Ettore Nicoletto, neo-eletto presidente del Consorzio di Tutela Lugana DOC: “Il Lugana è un vino bianco emergente, che ha saputo riscuotere un grande successo in Italia ed in Europa, e che ora è atteso dalla sfida ancora più impegnativa della sua definitiva internazionalizzazione, attraverso lo sbarco in nuovi mercati del mondo”. Tra i vari obiettivi, un potenziamento della presenza negli Stati Uniti, attraverso eventi e occasioni di confronto con operatori e stampa locale. Non solo USA, però: il Lugana DOC vuole crescere anche in Italia, allargando la cerchia dei suoi estimatori (finora concentrata maggiormente tra Mantova, Verona e Brescia) e nell’Europa dell’est, con due masterclass in programma a Varsavia e Budapest a giugno 2019.

I riconoscimenti per il Lugana DOC non sono mancati neanche a Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati andato in scena a Verona all’inizio di aprile: oltre 80 le etichette in degustazione allo stand – declinate nelle diverse tipologie Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante – e tanti i visitatori accolti, tra stampa, buyers, operatori del settore e consumatori. Proprio a Verona è stato consegnato a Luca Formentini, ex presidente del Consorzio di Tutela Lugana DOC e titolare di Podere Selva Capuzza, il premio Angelo Betti – “Benemeriti della Vitivinicultura”, un riconoscimento che dal 1973 viene attribuito a grandi interpreti del mondo enologico italiano. Una grande soddisfazione per Formentini e per tutto il mondo di Lugano DOC, sempre attento a presentare un prodotto di alto livello e al passo con i tempi, senza mai dimenticare il contatto con il territorio. “Sono convinto che oggi il prodotto enologico di qualità non possa prescindere dalla qualità stessa del suo luogo d’origine, soprattutto in termini di sanità e rispetto dell’ambiente, attraverso un approccio alla viticoltura che sappia essere più olistico, andando oltre il biologico” ha dichiarato l’ex presidente.

Il calendario si riempie di appuntamenti già da maggio, con la presenza della DOC Lugana a Best Wine Stars, l’evento degustazione dedicato alle eccellenze enologiche italiane in scena a Milano Food City dal 4 al 6 maggio 2019. È la prima volta che il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà impegnato attivamente nell’evento, con una masterclass dedicata ai propri vini domenica 5 maggio alle ore 16.30, in collaborazione con Adua Villa e Stefania Vinciguerra. Per partecipare alla masterclass e tuffarsi nel mondo del Lugana DOC è necessario registrarsi scrivendo a info@bestwinestars.com

Per maggiori informazioni su Best Wine Stars, orari e apertura al pubblico, visita il sito www.bestwinestars.it

Per maggiori informazioni su Consorzio Tutela Lugana DOC visita il sito www.consorziolugana.it

Related Posts

Ultimi Articoli