Lombardia, i trattamenti obbligatori 2015 contro la flavescenza dorata

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Da 1 a 2 trattamenti contro lo Scaphoideus titanus

download
Scaphoideus Titanus

Sono state rese pubbliche le disposizioni della Regione Lombardia per contrastare lo Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata della vite.

A seconda dell’areale vinicolo interessato, sono 1 o 2 i trattamenti previsti.

In caso di un singolo trattamento questo va effettuato nella terza decade di giugno. Nel caso che i trattamenti da effettuare siano 2, il periodo previsto va dall’8 al 20 giugno per il primo trattamento mentre la seconda operazione va effettuata dal 20 giugno al 5 luglio.

Viene ricordato il divieto di applicazione degli insetticidi nel periodo di fioritura, allo scopo di salvaguardare gli insetti pronubi. Per lo stesso motivo è fatto divieto di intervenire con la vegetazione sottostante in fioritura, salvo che la stessa venga preventivamente sfalciata.

Ti potrebbe interessare anche Flavescenza Dorata: è ancora disobbedienza in Francia e Flavescenza dorata: colpo di scena nel caso francese Giboulot

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.