Legge di Bilancio 2021, il commento della Ministra Bellanova

Dalla Manovra di Bilancio 2021, oltre 1 miliardo per l’agricoltura. Teresa Bellanova: “La strategicità del settore è indiscutibile”

Dallo stoccaggio dei vini di qualità, all’enoturismo, la Legge di Bilancio 2021 guarda al mondo del vino e stabilisce misure ad hoc per il settore fiore all’occhiello dell’economia e della ricchezza culturale di un Paese, come l’Italia, pronto alla ripartenza.

Entrata in vigore a tutti gli effetti lo scorso 30 dicembre dopo l’approvazione in Senato, la Legge di Bilancio 2021, conferma la centralità dell’agricoltura e della filiera alimentare all’interno dell’agenda politica sottolineando, soprattutto, la sua coincidenza con l’interesse nazionale.

Ad accompagnare la notizia dell’approvazione dell’importante Manovra di Bilancio, il commento entusiasta della Ministra Teresa Bellanova che ha evidenziato come tale risultato, in primo luogo, si configuri quale “continuità con l’impianto disegnato in quest’anno anche grazie all’interlocuzione costante con tutte le parti sociali. Resilienza e rilancio – si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dal Mipaaf sono le parole d’ordine che ci hanno orientato“.

In questi mesi agricoltura e agroalimentare – ha sottolineato Bellanova – hanno confermato il loro ruolo strategico per il Paese“. Anche alla luce di questo “con la Manovra di bilancio 2021 confermiamo infatti il disegno che già aveva caratterizzato la scorsa Legge di bilancio, e potenziamo quanto ci ha visto già al lavoro quest’anno. Sarà nostro compito – ha detto Bellanova – sostenere adeguatamente il settore nei prossimi mesi sul mercato interno e soprattutto sui mercati globali“.

Centralità indiscutibile, all’interno della Legge di Bilancio, la valorizzazione e competitività delle filiere; il potenziamento degli aiuti economici; il sostegno alla qualità delle produzioni Made in Italy.

Considero queste misure e queste risorse – ha concluso la Ministra – una sorta di ponte, ambizioso e virtuoso, verso l’attuazione della nostra Strategia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e verso la nuova Pac. Per questo motivo, già nelle prossime settimane, convocheremo il Tavolo finalizzato alla costruzione del Piano Strategico nazionale”.

Related Posts

Ultimi Articoli