È il Castillo Ygay Gran Reserva Especial 2010 il vino dell’anno secondo la celebre classifica di Wine Spectator per questo 2020
Il vino spagnolo è originario della regione vinicola della Rioja, in cui nel 1850 venne fondata la Marqués de Murrieta, una delle più antiche cantine della regione.
Negli anni 80 prende le redini dell’azienda l’imprenditore e proprietario di una cantina del nord-ovest della Spagna, Vicente Cebriàn. Fu successivamente il figlio a guidare l’azienda, proponendo un aggiornamento nella filosofia della cantina.
Le uve dei vini di Murrieta vengono coltivate nei 740 acri che circondano la cantina. Vengono prodotti cinque vini: la Reserva, Dalmau che comprende dei Cabernet Sauvignon e due bianchi di piccola produzione.
“Alla fine, la cosa più importante nella nostra cantina è la vigna, la Tenuta Ygay” ha detto Vargas. “Questo è l’inizio della nostra filosofia, della nostra personalità, della nostra identità”.
Castillo Ygay è l’orgoglio di Murrieta, caratterizzato da una miscela di Tempranillo, invecchiato in botti di rovere americano, con una minima percentuale di Mazuelo, invecchiato in rovere francese. Viene maturato per un decennio in cantina prima del rilascio.
Ricco ed armonioso, il Castillo Ygay Gran Reserva Especial 2010 è il vino dell’anno di Wine Spectator per il 2020.
Lunedì 14 uscirà la classifica completa dei restanti 90 vini. Lo scorso anno furono 21 gli italiani presenti nella top 100.