La crescita degli e-commerce di alcolici non si ferma: i dati

I dati della crescita di e-commerce di alcolici sono in continua crescita. Lo rivela uno studio di IWSR, che ha preso in considerazione il mercato globale di Wine & Spirits: +12% nel 2019, + 43% nell’anno della pandemia. E le prospettive parlano di un +66% entro il 2025. Al momento i maggiori acquirenti di vino online sono i cinesi: ma le cose potrebbero presto cambiare.

Dati crescita e-commerce alcolici 2021

Come riporta una nota di Federvini, l’analisi di IWSR traccia delle prospettive davvero interessanti per le vendite di vino e alcolici online. “L’e-commerce globale di bevande alcoliche crescerà del 66%, fino a 42 miliardi di dollari nel periodo 2020-2025″ si legge nella nota. La ricerca rispecchia quanto evidenziato anche da altri studi a livello nazionale, Italia compresa.

Solo per citare qualche esempio, secondo un report elaborato da Nomisma Wine Monitor e NielsenIQ a fine luglio, i dati delle vendite di vino italiano online nel 2021 nei canali off-trade sono cresciuti in maniera imponente. Mentre secondo Wine Intelligence, il numero di persone che hanno optato per comprare vino online si è espanso dal 10-20% al 40-50% del post Pandemia.

“Secondo la ricerca di IWSR, il valore dell’ecommerce di alcolici è aumentato di circa il 12% nel 2019, ed è ulteriormente salito di circa il 43% nel 2020 nel pieno della pandemia – si legge ancora nella nota -. […] Per il 2025, il settore dell’e-commerce globale dovrebbe anche rappresentare circa il 6% di tutti i volumi di alcolici per bevande fuori commercio, rispetto a meno del 2% nel 2018”.

dati crescita e-commerce alcolici

Quali vantaggi di vendere vino online

Perché le cantine dovrebbero puntare sull’e-commerce, dunque? Le risposte sono tante diverse. Innanzitutto, perché è uno dei canali che i consumatori di vino di oggi preferiscono. A partire da marzo 2020 in poi, sempre più aziende vinicole hanno capito l’importanza di avere un canale proprio in cui vendere online i propri vini. Enoteche e supermercati non hanno di certo perso il loro fascino, ma poter concludere gli acquisti con un click è oggi diventato così semplice e immediato da rappresentare una prospettiva allettante per un numero crescente di winelovers. Inoltre, decidere di inserire i propri prodotti in un market virtuale può essere sempre più importante in chiave export.

Dati crescita e-commerce alcolici: chi compra vino online all’estero

Come rivela l’analisi di IWSR i Paesi in cui si acquista più vino online è attualmente la Cina – quasi il 60%. Il Paese del Dragone rappresenta oggi un terzo del valore totale dell’e-commerce. Ma presto le cose potrebbero cambiare.

“Gli USA sarà il Paese che dominerà l’e-commerce delle bevande alcoliche” si legge. “Basandosi sulla crescita media annua degli Stati Uniti di circa il 20%, la ricerca ha previsto che gli Usa diventeranno il primo mercato per questo tipo di acquisti”.

Related Posts

Ultimi Articoli