Health warning in etichetta: via libera in Irlanda

L’Irlanda ottiene il via libera per apporre sulle etichette di vino le health warning per informare i consumatori sui rischi per la salute.

Il vino in Irlanda avrà le health warnig in etichetta. Questo quanto deciso dalla norma di fine dicembre 2022 della Commissione Europea, che non ha riscontrato opposizioni dall’organo esecutivo europeo, nonostante i pareri contrari di Italia, Francia e Spagna e altri sei Paesi Ue. Via libera quindi per vino, birra e liquori, sulle cui etichette saranno ora inserite avvertenze per tutelare la salute come quelle apportate sui pacchetti di sigarette.

health warning avvertenze per tutelare salute

Il commento da parte di Unione Italiana Vini:

Per il presidente di Uiv, Lamberto Frescobaldi ha così commentato: “Il silenzio assenso di Bruxelles a Dublino relativo alle avvertenze sanitarie in etichetta per gli alcolici rappresenta una pericolosa fuga in avanti da parte di un Paese membro. Secondo Uiv, il mancato intervento della Commissione europea mette a repentaglio il principio di libera circolazione delle merci in ambito comunitario. Inoltre segna un precedente estremamente pericoloso in tema di etichettatura di messaggi allarmistici sul consumo di vino. Temiamo che la Direzione generale per la Salute voglia adottare nei prossimi mesi questo approccio a livello europeo lasciando nel frattempo libera iniziativa ai singoli Paesi membri, al fine di sdoganare sistemi adottati senza un previo dibattito pubblico a livello europeo”.

I fatti di oggi segnano uno scenario paradossale e ingovernabile. Fatto di una babele di etichette all’interno dell’Unione europea che purtroppo non risolvono il problema dell’alcolismo, che dovrebbe essere basato su un approccio responsabile nei consumi di prodotti molto diversi tra loro”. ha concluso Frescobaldi.

nuova normativa etichette di vino

Nelle etichette obbligo di esporre anche valori nutrizionali ed ingredienti.

A partire dal 1° gennaio 2023 secondo quanto previsto dai regolamenti della nuova Politica Agricola Comune PAC 2023-2027 anche le etichette del vino riporteranno tutte le informazioni riguardanti i valori nutrizionali, la lista degli ingredienti e la data di scadenza. La riforma dell’UE della politica agricola comune coprirà il periodo dal 2023 al 2027.

L’etichettatura vino è regolata da diverse normative, che ne sanciscono limiti e caratteristiche in nome della trasparenza e della completezza dell’informazione sul vino in vendita e della facilitazione del suo commercio e distribuzione.

La piattaforma E label.

L’accordo per la nuova normativa è stato trovato sulla proposta fatta dalle associazioni europee di produttori di bevande alcoliche e vino, SpiritsEUROPE e CEEV (Comité Européen des Entreprises Vins). Quello degli alcolici sarà infatti il primo settore per il quale i consumatori potranno accedere alle informazioni attraverso un QR code che porterà alla E label completa.

In questo modo i produttori potranno registrare i propri prodotti e inserire sulla pagina corrispondente, sotto la propria responsabilità, tutte le indicazioni richieste dalla normativa, più eventuali altre informazioni su prodotto, processo e sul consumo consapevole e moderato di alcol. L’accesso da parte del consumatore, disponibile in 24 lingue, sarà sicuro e non potrà essere tracciato, a tutela della privacy di coloro che acquisteranno il vino o che semplicemente ne osserveranno la confezione.

Related Posts

Ultimi Articoli