19|21 giugno, Inycon, spettacolo di terra e di mare (Menfi)

La più antica manifestazione siciliana dedicata al vino.

Inycon_Menfi_2015 Locandina_EventoGiunta quest’anno alla sua ventesima edizione, puntuale ha preso il via venerdì 19 giugno, in Sicilia a Menfi (Ag), “Inycon” (http://www.inyconmenfi.it/), la piu’ antica manifestazione siciliana dedicata al vino.
I cortili di via della Vittoria aprono le porte ai visitatori offrendo in degustazione i vini di tredici cantine, ospitando performance artistiche, danza, musica e spettacoli, per un weekend di degustazioni, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualita’.
“La comunita’, le aziende e i cittadini di Menfi – ha spiegato Vincenzo Lota’, sindaco di Menfi – sono coinvolti nel rinnovare questo appuntamento importante sia per il territorio che per la sua identita’. Lo sforzo è quello che quotidianamente ci impegna per uno sviluppo del territorio all’insegna della qualita’ nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale, preservandone l’integrita’ per le future generazioni”.

Quest’anno tra gli ospiti della rassegna lo chef ‘celebrity’ Joey Campanaro da New York che proporrà ogni sera le sue specialita’, abbinate ad una selezione di etichette delle Terre Sicane nell’ambito dei Food and wine tasting, condotti dal duo di Decanter, Fede e Tinto. Inoltre, tutti i giorni, sarà possibile andare alla scoperta delle cantine, in bicicletta o passeggiando a cavallo tra i vigneti.
A Casa Planeta i “Dialoghi del vino”: Clara e Gigi Padovani presentano il libro “Street food all’italiana”; sabato Catena Fiorello “Un padre e’ un padre” e domenica Mario Giordano, direttore del Tg4, presentera’ “Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda”.

La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Sistema Vino, la Strada del vino Terre Sicane, Cantine Settesoli e l’agenzia Feedback di Palermo.

Related Posts

Ultimi Articoli