Il vino italiano unito al food conquista gli Stati Uniti

Food, gastronomia e strategie social media sono il fulcro per conquistare le nuove generazioni.

Per Bill Terlato, titolare di Terlato Wines gli Stati Uniti sono un mercato molto complesso ed è fondamentale fornire una guida esperta ai fornitori di vino italiani. Dalle sue parole emergenze una tendenza da non sottovalutare legata al food e ai social media.

“Anche l’istruzione è molto importante – spiega- per capire le etichette euroee. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri distributori, clienti e consumatori per insegnare loro regioni, varietà, stili e abbinamenti al cibo. Investiamo in degustazioni e corsi di formazione, e abbiamo un’Accademia del Vino di Terlato dedicata”.

Bill Terlato
Bill Terlato

Come possono essere conquistate le nuove generazioni?

“Il modo per avvicinare i consumatori più giovani alla cultura enologica italiana passa attraverso la gastronomia. La ricerca dimostra che la cucina italiana è la più popolare del mondo. Il vino è profondamente legato all’esperienza culinaria; la qualità e il luogo di origine sono diventati importanti per i consumatori, una combinazione di valori ideale, che ci permette di raccontare la storia, la cultura e il patrimonio dei vini italiani. La generazione Z beve meno alcol di tutte. Nel tempo, i gusti dei consumatori cambiano e servono tattiche diverse. Per attirare la generazione Z una solida strategia di social media è la chiave. Attualmente Prosecco, Prosecco Rosé e Pinot Grigio sono in crescita costante e i vini toscani con in testa il Chianti. Promettenti i vini siciliani”.

generazione z consumo vino
generazione z consumo vino

A cosa bisogna fare più attenzione?

Comprendere i fattori che guidano il diverso comportamento di acquisto tra le varie generazioni, in particolare come i loro atteggiamenti, abitudini e preferenze sull’alcol li distinguono dalle altre generazioni, sarà la chiave per le aziende vinicole per ottenere una crescita sostenuta” conclude Terlato.

Articolo a cura di: Stefania Tacconi.

Related Posts

Ultimi Articoli