Vendemmia 2022: in Trentino Alto Adige, un’annata che si farà ricordare

In Trentino Alto Adige la vendemmia 2022 ha visto una raccolta anticipata, uve sane e ottima maturazione. Le premesse ci sono tutte!

Karoline Walch, giovane enologa dell’omonima cantina Elena Walch, vicino Bolzano, analizza l’annata della Vendemmia 2022 in Trentino Alto Adige.

Karoline Walch
Karoline Walch

Come si prospetta l’annata 2022?

“La vendemmia 2022 è cominciata intorno alla fine agosto, quindi ampiamente in anticipo rispetto agli anni scorsi. Dal punto di vista climatico le condizioni atmosferiche sono state buone, i vigneti non hanno sofferto di un particolare stress idrico o di temperature troppo elevate questo ha fatto sì che le uve risultino sane e mature”.

Qual è il futuro per i vini trentini?

“I presupposti positivi ci sono tutti. Sia all’estero che qui in Italia. I vini dell’Alto Adige sono richiesti da un pubblico sempre crescente e differente. Sicuramente le difficoltà ci saranno visti i problemi a livello globale che stiamo affrontando, ma questo non ci scoraggia”.

Vigneti Trentino Alto Adige
Vigneti Trentino Alto Adige

Quali differenze ha riscontrato rispetto all’annata dello scorso anno?

L’annata 2022 è stata caratterizzata da una maggiore quantità rispetto al 2021. Dal punto di vista qualitativo andiamo incontro a vini più strutturati e carichi per quanto riguarda i rossi mentre per i bianchi si parla di vini più fruttati e meno acidi”.

Related Posts

Ultimi Articoli