Tutela, protezione e valorizzazione, mission di Anag

L’obiettivo principale e la mission di Anag è far conoscere sempre di più il distillato tricolore.

La Grappa fa parte di una tradizione italiana plurisecolare che accompagna numerose generazioni dal passato, al presente e prospettando un lungo futuro. Per conoscere più nel dettaglio le sue prospettive future Paola Soldi, Presidenze Nazionale Anag ha risposto ad alcune nostre domande.

Paola Soldi, presidente nazionale Anag
Paola Soldi, presidente nazionale Anag – foto @Giulia Marruccelli

Che tipo d’interesse e sensibilità ha riscontrato da parte del mercato internazionale?

“Il mercato internazionale è prevalentemente quello europeo, dove si predilige una tipologia invecchiata o riserva, più morbida, e dove prevalgono gli aromi terziari. L’obiettivo di ANAG è far conoscere sempre di più il nostro distillato 100% Made in Italy. Vogliamo coinvolgere anche altre associazioni simili alla nostra in altri Paesi. Sicuramente, sarebbe interessante poterci confrontare con un reciproco scambio di conoscenze partendo dalla passione comune per il mondo dei distillati”.

Con Anag su quali progetti state lavorando per il futuro di questo “tesoro” italiano?

“L’obiettivo primario dell’associazione, nata nel 1978 e attiva in tutta Italia, è quello di promuovere la Grappa e il mondo dei distillati. In generale cerchiamo di stimolare un assaggio e un consumo consapevoli stando attenti alla qualità, alla trasparenza in etichetta e alla divulgazione“.

“Su queste basi, da oltre 40 anni, promuoviamo corsi per assaggiatori, degustazioni guidate e comparate. Partecipiamo a eventi in tutta Italia per promuovere la conoscenza di Grappa e altri distillati. A questo si uniscono una costante collaborazione con le distillerie per unire le forze nella promozione del distillato di bandiera. Il nostro evento di punta, il Premio Alambicco d’Oro, giunto quest’anno alla sua 37° edizione e dedicato alle migliori produzioni di Grappa, acquaviti e Brandy italiano con l’assegnazione di medaglie e Premi speciali”, ha concluso Paola Sordi.

Selezione premio Alambicco d’Oro 2020 – foto @Giullia Marruccelli

Associazione Anag

Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, nasce il 29 settembre 1978 presso la Camera di Commercio di Asti e oggi è attiva e presente in 12 regioni. Altri soci sono presenti in regioni dove non si sono ancora formate le delegazioni a causa del numero di iscritti ancora non sufficiente.

L’obiettivo primario dell’associazione, fin dalla sua nascita, è quello di promuovere la grappa come eccellenza 100% Made in Italy e il mondo dei distillati in generale stimolando un assaggio e un consumo consapevoli e una “cultura del buon bere consapevole” attenta alla qualità, alla trasparenza in etichetta e alla divulgazione.

Con questi obiettivi, l’associazione promuove fin dalla nascita corsi di primo e secondo livello per formare aspiranti assaggiatori, degustazioni guidate e comparate e partecipa a manifestazioni enogastronomiche in tutta Italia.

Attraverso le sue numerose attività, inoltre, l’associazione è anche un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze per salvaguardare la grappa e far conoscere gli altri distillati, sia italiani che esteri.

Related Posts

Ultimi Articoli