Il successo del Gin negli ultimi anni è decisamente innegabile: ne parliamo con Simone Molè, miglior Bartender d’Italia 2021 alla finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2021
Il miglior Bartender d’Italia 2021 ci racconta le ragioni di un successo. Quello del Gin.
Simone Molè, originario di Modica, classe ’90, il pallino per il bancone e per i cocktail lo ha sin da giovane, quando a 14 anni lascia gli studi per lavorare nel locale di famiglia.
La voglia di intraprendere questo cammino è forte e lo porta a lavorare molti anni all’estero, soprattutto in Asia e Oceania. Oggi é in Sicilia e lavora a Cefalù nel celeberrimo NEO, di cui è socio e General Manager.
Perchè il successo del Gin è così grande? Solo una moda o la sua versatilità lo rende uno dei distillati più gettonati?
“Credo che la grande fortuna del Gin sia legata alla sua trasversalità: in qualche modo riesce a farsi accogliere da tutti i palati. Il boom degli ultimi anni ha portato alla nascita di tantissimi Gin aromatizzati. Ciò concede a tutti di trovare il proprio gusto. Importante è anche considerare che le aziende leader hanno investito molto negli ultimi 10 anni su questo distillato”.
Tu che Gin prediligi per i tuoi cocktail?
“Amo Tanqueray Ten. E’ un prodotto versatile con una base super quale Tanqueray a cui sono aggiunte botaniche super zesty, distillate nell’alambicco Tiny Ten. Lo trovo perfetto per un G&T, per un Negroni e per un cocktail Martini”.
Ci fai una classifica di 5 gin che non possono mancare nel tuo bar?
“Ecco la mia top 5: Tanqueray Ten, Tanqueray, Bulldog, Hendrinck’s, Giovi London dry Gin”.
Per un Gin Tonic perfetto… è solo questione di Gin o anche di tonica?
“Entrambi, ovviamente, ma da soli non bastano mai: è questione anche di temperatura del bicchiere di servizio, temperatura della tonica e soprattutto del modo in cui viene prodotto”.
Ci suggerisci un cocktail a base di gin da provare assolutamente questa estate?
“Noi a Neo abbiamo in carta il nostro Neo Spritz che è una variante sul Tanqueray Ten summer Spritz che ho presentato alla World Class Global Final. Il drink prevede Tanqueray Ten, Biancosarti, creme de peche, una soluzione agrodolce e tonica siciliana fatta da noi. E’ un mix tra uno Spritz e un G&T. Da provare!”
E allora, ce la dai la ricetta del tuo gin tonic preferito?
“Provate questo: 50 ml di Tanqueray Ten versati in un highball ben freddo, aggiungere 200 ml di Schweppes tonica Classic super fredda, aggiungere 5 cubetti di ghiaccio Hoshizaki, guarnire con un lime wedge.
E sorrisi, quelli non devono mancare mai!!!”