Santa Massenza e la Notte degli Alambicchi accesi

L’Istituto Tutela della Grappa Trentina è sponsor dell’evento dedicato alle distillerie, organizzato  la notte dell’8 dicembre: la Notte degli Alambicchi accesi

Un evento suggestivo quello della Notte degli Alambicchi accesi. La location è Santa Massenza, una località in provincia di Trento, abitata da sempre da circa 140 persone, che per lo più vivono di agricultura, producendo vino e grappa.

Quella di Nosiola la fa da padrone, grazie alle vinacce ottenute per produrre il tipico Vino Santo, oltre alle diverse tipologie di grappe monovitigno e a quelle aromatizzate.
Negli anni ’50 qui c’erano ben 13 distillerie con licenza UTS di quota giornaliera, un permesso concesso dal dominio austriaco per produrre in modo regolare grappa per 24 ore alla volta (dalle 8 alle 8 del mattino seguente), pagando un’accisa su una stima del potenziale produttivo di ogni distilleria, analizzando dei campioni per verificarne la salubrità, prima di metterla in vendita.

Durante le produzioni notturne con 3 persone per distilleria, era abitudine andare a turno a fare un giro nelle altre distillerie, per assaggiare le loro grappe, visitando parenti e colleghi, anch’essi impegnati nella produzione, fare un confronto tra i diversi prodotti, ma anche per restare svegli.

Le parole di Enzo Poli, membro di una delle storiche famiglie di distillatori

enzo poli
Enzo Poli

La manifestazione “La notte degli alambicchi accesi” è organizzata con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest”.

“Oggi abbiamo solo 5 distillerie, ma è un dato considerevole se paragonato al numero di persone che abitano Santa Massenza“ racconta Enzo Poli, membro di una delle storiche famiglie di distillatori – “per non far dimenticare questa speciale tradizione, i produttori hanno pensato di rappresentare quello che accedeva una volta in paese, tenendo traccia di ciò che è stata Santa Massenza negli anni”.

Grazie all’aiuto dell’Istituto Tutela della Grappa Trentina, sostenitore di eventi organizzati per promuovere l’alta qualità della grappa, e all’iniziativa dei distillatori, uniti in un’associazione, da 12 anni si organizza la “Notte degli alambicchi”. L’evento – in scena l’8 dicembre di ogni anno – celebra il lavoro dei distillatori, trasformando la propria attività in uno spettacolo teatrale. Partendo della piazza del paese, i partecipanti vengono divisi in 5 gruppi da 25 persone ciascuno. Una radio cuffia li accompagna nel percorso dove una voce narrante racconta storie sulla grappa. Ogni gruppo visita a turno le 5 distillerie dove ha luogo un diverso show. Segue un tasting e al termine si cambia distilleria. L’evento si chiude in piazza con uno spettacolo generale.

(Sara Cintelli)

Related Posts

Ultimi Articoli