Only Wine Festival 2022: quali novità per questa edizione?

Only Wine Festival 2022 torna a Città di Castello dal 30 aprile al 2 maggio

Il salone dedicato alle migliori piccole cantine under 40 d’Italia, selezionate da AIS, l’Only Wine Festival 2022 torna quest’anno dal 30 aprile al 2 maggio.

Ne parliamo con Andrea Castellani, ideatore del progetto.

Only Wine Festival 2022 torna anche quest’anno, a dispetto della pandemia e delle problematiche ad essa collegate. Cosa ti aspetti da questa edizione?

Questo sarà veramente l’anno della rinascita per il settore del vino e Only Wine vuole giocare un ruolo attivo in questa fase. Per questo, oltre alla storica collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier che oramai da 8 anni seleziona e certifica la qualità delle nostre cantine, è un grande privilegio per noi avere accanto anche la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti con i quali condividiamo  valori come la qualità e l’innovazione. 

Da questa edizione mi aspetto, quindi, una grande affluenza di pubblico interessato, ancora maggiore rispetto agli anni passati, perché c’è tanta voglia di ritornare alla normalità, con una maggiore consapevolezza del nostro territorio e di quanto di prezioso esso offra”.

only wine festival 2022

Quanto è difficile essere organizzatori di eventi in questo periodo storico?

“Per noi organizzatori di manifestazioni questi anni sono stati durissimi, ma non ci hanno tolto la voglia e l’entusiasmo di crescere e continuare a progettare per il futuro. Infatti, da un momento di difficoltà è iniziato qui in Umbria anche un dialogo con la Regione e Confcommercio che ha portato  alla nascita di Federeventi, associazione che aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia della regione Umbria. Si è costituita con l’obiettivo di aggregare competenze, fornire strumenti, essere al servizio di chi produce e realizza eventi in Umbria. Io ho avuto l’onore di esserne il Presidente”.

OW è un po’ sinonimo di “largo ai giovani” sin dalla sua prima edizione. Perchè? Cosa è cambiato in questi anni nell’organizzazione?

Abbiamo cercato sempre di più di seguire una linea di comunicazione tradizionale, che potesse coinvolgere il target di pubblico esperto, appassionato con un background ben strutturato; parallelamente, ogni anno aggiungendo un elemento nuovo, abbiamo affiancato a questa strategia quella legata alla comunicazione da parte di wine writer e influencer di settore per colpire un target di pubblico molto più giovane, che si informa sui social network e sul web e che partecipando a queste manifestazioni condivide e posta ogni sua esperienza. Il coinvolgimento dei giovani è stato fondamentale per la crescita di questa mostra mercato. L’unione di queste linee, che ribadisco, camminano assolutamente parallele, ha fatto sì che l’Only Wine si affermasse come manifestazione di settore che riesce a far dialogare le generazioni, a mettere d’accordo tutti. Insieme a questo, la selezione delle cantine e delle degustazioni da parte dell’Associazione Italiana Sommelier e la scelta di seminari di approfondimento curati dalla FIVI ( su cui ancora non posso svelarvi nulla), hanno portato la manifestazione ad essere un appuntamento imperdibile per gli estimatori del vino e non solo”.

Ultimamente si sente spesso dire che le fiere, a seguito della pandemia, dovrebbero cambiare il loro format. Tu che ne pensi?

“A me la forma ibrida non piace! Una manifestazione la devi vivere intensamente dal vivo. Non direi che cambiare il format possa, quindi, essere una strategia vincente, piuttosto implementarlo con nuove scelte e iniziative differenti che possano coinvolgere ancora di più il pubblico. Noi, nell‘edizione di giugno dello scorso anno abbiamo, ad esempio, lanciato il format – Racconta il tuo miglior vino – Si trattava di scattarsi una foto con il vino che più era stato appezzato tra le proposte di Only Wine. Le foto poi venivano condivise con i vari Hastag. E’ stato un modo per dare ancora più visibilità ai nostri produttori. A noi è piaciuto molto e di Only, a distanza di un anno, ancora se ne parla”.

Related Posts

Ultimi Articoli