Come abbinare il vino ai piatti della cucina orientale?

Una cucina poliedrica che ben si presta a sperimentazioni: abbiamo chiesto a Stefano Berzi, miglior sommelier d’Italia, come abbinare il vino ai piatti della cucina orientale

Come si abbina il vino ai piatti della cucina orientale? Ci sono vini che proprio non si adattano a questo tipo di piatti? E ancora, ci sono altre bevande che si prestano bene alla degustazione di questa cucina?

Sono tante le domande che gli eno-appassionati si pongono quando si siedono a tavola davanti ad un piatto di ravioli cinesi o ad una tempura.

Se fino a qualche tempo fa era piuttosto difficile trovare ristoranti etnici di buon livello in Italia, negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom di locali orientali, soprattutto ispirati alla cucina cinese o giapponese.

Per andare sul sicuro, noi abbiamo posto queste domande a Stefano Berzi, il miglior sommelier d’Italia secondo AIS.

In foto: Stefano Berzi

La cucina orientale si presta bene ad un abbinamento con il vino o è meglio associarvi altre bevande?

La cucina orientale, come tutte le cucine alla fine, si presta ad abbinamenti con più bevande. Molto dipende da cosa vogliamo noi: se vogliamo avere un abbinamento più tradizionale, o quantomeno territoriale, o se preferiamo giocare un po’.

In molte cucine orientali, ad esempio, per accompagnare alcuni piatti, si utilizzano the o zuppe molto brodose.

Sicuramente il vino, per le sue peculiarità, nonché per le diverse sfaccettature, si presta molto bene ad un abbinamento con la cucina orientale.

Quali sono le principali difficoltà che si incontrano nell’abbinamento?

Come in tutti gli abbinamenti, la ricerca dell’equilibrio è sicuramente il punto focale.

Ci sono poi sapori troppo forti che possono causare difficoltà, specialmente il piccante di alcune salse.

Si tratta di problemi che possono però essere risolti quando non sono troppo esasperati.

Adesso vediamo insieme una carrellata di pietanze: ci suggerisci i vini?

Certamente, con la precisazione che poi le indicazioni su come abbinare vino e piatti della cucina orientale che io posso darvi sono tutte in linea teorica e molto dipende anche dal tipo di salsa di accompagnamento e da come i piatti sono cucinati.

1. Abbinare vino e sushi

Consiglio di abbinarci un Riesling, una versione Trocken della Mosella potrebbe essere una buona idea. Questo vino ci andrà a pulire benissimo il palato dalla tendenza dolce presente nel piatto. 

2. Abbinare vino e sashimi

Sashimi, ma anche tartare e crudi di pesce in genere.

Contrariamente a quello che si pensa io direi di azzardare un vino rosso che non abbia una grande presenza tannica ma che viva di acidità, agile quindi.

Potremmo abbinarci un Piedirosso dei Campi Flegrei per esempio. 

3. Abbinare vino e ramen

Domanda difficile, perché qui dipende molto da come viene preparato il Ramen. Se si tratta di un Ramen di carne potrei pensare ad un rosso con un po’ più di struttura rispetto a prima, un Chianti Classico o anche un Rosso di Valtellina

4. Spaghetti di soia

Qui potremmo tornare su uno spumante metodo classico, magari un’ Alta Langa o un Franciacorta.

5. Ravioli di carne o pesce

Anche qui penso ad un vino rosso, giocato su frutto e beva, come potrebbe essere un Beaujolais Villages, tutto sale e acidità di agrume.

6. Riso o Spaghetti di riso alle verdure

Non ho molti dubbi: io ci abbinarei un bianco fresco, croccante nel frutto e teso nella freschezza, come potrebbe essere una Altesse della Savoia o anche un Vermentino ligure.

7. Abbinare vino e tempura

Qui abbiamo bisogno il palato, e niente può farlo meglio di un metodo classico. Penso per esempio ad un Trentodoc, comunque giocato sulle delicatezze, quindi che sia Chardonnay 100% e che non abbia non troppi mesi sui lieviti.

Svelaci il tuo abbinamento preferito, sempre che tu ami la cucina orientale

Si, è una cucina ricca di storia e cultura, certo che mi piace! Diciamo che è molto relativo, non ho un’abbinamento preferito, dipende molto dalla situazione, mi piace variare e provare sempre abbinamenti nuovi.

Related Posts

Ultimi Articoli