Le bollicine di Prosecco Docg guardano al 2022

Le strategie saranno forti e condivise, basate sui valori distintivi del Prosecco Docg e di un Patrimonio riconosciuto dall’UNESCO.

Il 2021 ha rappresentato un momento di transizione sia per l’economia italiana sia per il Conegliano Valdobbiadene” afferma Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela. “Per la è stato un anno in cui siamo riusciti a raggiungere grandi risultati quantitativi, superando i 100 milioni di bottiglie. Ma il traguardo che ci rende più orgogliosi è quello della qualità. Il consumatore continua a riconoscerci un valore, questo credo sia il frutto della sintonia raggiunta, in particolare rispetto ai valori come la sostenibilità produttiva e la tutela dei territori. Per quanto riguarda i mercati esteri invece, è possibile stimare incrementi rispetto al 2020 significativi, orientativamente vicini in valore al 30%”.

Presidente Elvira Bortolomiol
Presidente Elvira Bortolomiol

Quali strategie avete scelto per avere maggiori elementi di analisi?

“Il Consorzio ha commissionato una ricerca al Consorzio Aaster, fondato e guidato dal sociologo Aldo Bonomi. L’intento era quello di indagare le ragioni del successo della Denominazione ma anche avere strumenti conoscitivi efficaci per affrontare un futuro di sviluppo del territorio.

L’analisi di Aaster approfondisce le ragioni economiche e sociali che sono state alla base del successo del prodotto nel mondo. Ma che ne hanno anche determinato la sua immagine di simbolo del made in Italy. Riguardo al futuro, emerge che oggi si tende a guardare ai flussi per decifrare l’impatto che l’economia globale avrà sulle imprese e sull’economia locale. Non è l’unica strada, è anche necessario comprendere quale impatto abbiano avuto le recenti evoluzioni del mercato sulla società locale e sul posizionamento stesso del territorio. L’indicazione che affiora dalla ricerca riguarda la necessità di porre grande attenzione alla società locale e alla cura che richiedono le “reti corte di comunità e di territorio” per poter affrontare con convinzione “le reti lunghe delle relazioni globali” che sempre più si alimentano di identità, cultura, comunicazione, ospitalità”.

colline prosecco docg
colline prosecco docg

Che obiettivi vi state ponendo per il 2022?

“La tutela del paesaggio e del territorio, con politiche di sostenibilità ambientale e valorizzazione del riconoscimento UNESCO saranno protagonisti degli anni a venire. Il Consorzio di Tutela è impegnato da anni nell’attività di sensibilizzazione dei propri soci e di tutto il territorio verso un rapporto più sostenibile tra lavoro dell’uomo e ambiente. Dalla prima edizione del Protocollo Viticolo, nel 2011, ad oggi i traguardi sono stati importanti. Si è partiti con l’eliminazione progressiva di molte molecole fino all’eliminazione del glifosato da tutti i 15 comuni della Denominazione”.

 

Related Posts

Ultimi Articoli