3 motivi per installare stazioni agrometeo in vigna

Chi fa vino deve confrontarsi con il variare delle condizioni meteorologiche ogni giorno, ma non tutti conoscono ancora le potenzialità di avere stazioni agrometeo in vigna. I tecnici di Elaisian ci spiegano cosa sono e quali sono i vantaggi.

Tra i tanti modi in cui la tecnologia aiuta il lavoro di enologi e produttori di vino, ci sono le nuove stazioni agrometeo in vigna. Una soluzione forse ancora poco conosciuta, ma dalle grandi potenzialità, che può supportare il viticoltore in diverse fasi fenologiche della vite. I vantaggi? Tanti e tutti diversi. Insieme al team di Elaisian, startup italiana che fornisce servizi per la digitalizzazione di aziende agricole, ne abbiamo selezionati tre. Vediamoli insieme.

 

 

Cosa sono le stazioni agrometeo e come installarle

 

Le stazioni agrometeo sono sistemi che permettono il controllo di diversi parametri di temperatura dell’aria, precipitazioni e umidità installate direttamente in vigna. Sono alimentate a batteria e hanno autonomia di 5 anni. “L’installazione è semplice e veloce – spiegano dall’azienda -. Ogni stazione viene fornita con palo incluso, ad un’altezza compresa tra 1,50 mt e 1,70 mt. Inoltre, ogni macchinario è dotato di sistema gps con assicurazione inclusa. Una sicurezza in più per i viticoltori”.

 

Quali sono i vantaggi di installare una stazione agrometeo in vigna

 

  1. Soluzioni per prevenire le malattie della vite

 

Non pensare soltanto ai rimedi per le malattie della vite: impara come prevenirle! Le stazioni agrometeo in vigna permettono di monitorare le condizioni climatiche in cui la pianta si trova immersa, ma anche capire se ha piovuto troppo (o troppo poco) e se c’è il rischio dell’attacco di qualche parassita. “Pensiamo allo Oidio – aggiungono dall’azienda -. Si verifica con ventosità, assenza di pioggia, temperature elevate e bassa umidità. Grazie alla stazione agrometeo, il produttore può sapere se questi fattori concorrono. E intervenire di conseguenza”.

 

  1. Tecnologia e viticoltura: crea un allarme climatico

 

Come ben sanno i produttori di vino, ogni vigna è a sé e ha bisogno di specifici trattamenti a seconda di condizioni di temperatura e umidità diverse. “Le nostre soluzioni permettono di impostare sistemi di allarmi che ‘scattano’ nel momento in cui un determinato numero di condizioni meteorologiche si verificano – spiegano dall’azienda -. Si può ricevere una notifica quando la temperatura scende sotto il livello indicato o, al contrario, se scende. È il produttore a scegliere. E i valori possono essere cambiati nei diversi momenti dell’anno”.

 

  1. Sistema di supporto alle decisioni

 

Qual è il momento migliore per fare il trattamento alla vite? E quali piante potrebbero averne maggior bisogno? Grazie al sistema di supporto alle decisioni di Elaisian, il viticoltore può avere un quadro completo della situazione della vite e capire come e quando intervenire. Vengono inviati alert predittivi per prevenire Oidio, Peronospora, Botrytis e Tignoletta della vite. Inoltre, vengono rilevati in tempo reale dati dalla stazione agrometeo e previsioni meteo a 5 giorni.

 

Per saperne di più visita il sito dell’azienda

Related Posts

Ultimi Articoli