Instagram, hashtag e foto del vino social

Non solo belle foto: su Instagram il vino è protagonista, tra pagine specializzate di cantine ed enologi, video e IgTv. E l’hashtag vino italiano tocca cifra 434mila post

E’ uno dei social più amati da diversi anni, capace di rinnovarsi e di reggere l’urto di fronte all’avanzata del “cugino” cinese TikTok. Instagram continua la sua corsa, ormai parte integrante della nostra vita online, e conquista anche il mondo del vino: una recente indagine Mediobanca 2020, infatti, analizzando la presenza digitale e l’attività online delle prime 25 realtà vinicole italiane per fatturato ha sottolineato come sia proprio la celebre macchinetta fotografica il social preferito nel settore.

Foto della pagina Instagram di Movimento Turismo Vino

D’altronde, a confermarlo, ci sono anche i numeri. Partiamo dagli hashtag: #vino ha raggiunto quota 12,4 milioni di post, mentre #vinoitaliano si trova a 434mila. Tante anche le foto sulla vendemmia da poco conclusa, che hanno riempito la bacheca Instagram: #vendemmia2020 è presente infatti in ben 27mila post. A dimostrazione che sono in tanti a voler ricordare con uno scatto uno dei momenti più intensi dell’anno vitivinicolo.

Poi, ci sono le pagine ufficiali. Oggi, sono tantissime le cantine ad avere una propria pagina Instagram, dove poter postare le foto più belle dei vigneti e delle proprie bottiglie, ma anche del lavoro tra le botti. Anche associazioni e consorzi non scherzano, come quella del Movimento Turismo Vino Toscana (@movimentoturismovinotoscana) che pubblica foto dalle colline della regione che fanno sognare i winelovers, seguiti da Sommelier ed Esperti del Settore, che dalle loro stories Instagram regalano pillole agli appassionati.

Foto della pagina Instagram del Movimento Turismo Vino

Infine, ci sono gli influencer, i più seguiti su Instagram che, spesso, nascondono una passione per un buon calice. Un esempio è Paola Turani, modella e blogger che lo scorso settembre si è concessa qualche giorno di vacanza in Toscana, tra Siena e le sue campagne, non disprezzando un bel giro – e un buon vino – tra le colline del Chianti. E la foto per Instagram non poteva certo mancare…

Foto della pagina Instagram di Paola Turani

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli