Importatori a Vinitaly 2022, è record buyer dagli USA

Chi saranno gli importatori presenti a Vinitaly 2022? Mentre cresce l’attesa per il ritorno in presenza di uno degli eventi del vino italiani più attesi dell’anno, Veronafiere e Ice Agenzia rilasciano i primi dati sui presenti. 630 i buyer a Vinitaly 2022 da tutto il mondo, di cui 130 dagli USA. Ecco tutti i dettagli.

Importatori internazionali presenti a Vinitaly 2022: delegazioni dagli States

L’edizione 2022 di Vinitaly andrà in scena dal 10 al 13 aprile a Verona. È tanto l’entusiasmo per un evento che, in presenza, manca ormai dal 2020 e che vedrà ri-incontrarsi nella città veneta cantine italiane e buyer da tutto il mondo. Veronafiere e Ice Agenzia hanno reso pubblici i dati sulla campagna di incoming portata avanti, che propri in questi giorni si sta avviando a conclusione. Ed emergono, così, i primi numeri.

Da dove arrivano gli importatori esteri a Vinitaly 2022? La maggior parte di loro, dagli States. “Con 130 top buyer confermati, gli Stati Uniti, primo mercato mondiale per l’export di vino italiano, guidano le delegazioni internazionali presenti a Vinitaly 2022 si legge in una nota di Veronfiere – È la prima volta che il Salone internazionale del vino e dei distillati raggiunge un tale risultato sulla piazza americana”.

In particolare modo, la mappa di Vinitaly registra new entry dall’area high spending a stelle e strisce del Midwest e del Sud degli Stati Uniti. “Dati, questi, a riprova degli ampi margini di crescita ancora inespressi” continua la nota.

importatori a vinitaly 2022

Buyer di tutto il mondo a Vinitaly 2022

Ma non ci sono solo gli USA. Il mercato del vino italiano all’estero va forte – come testimoniano i numeri dell’export 2021 – e la maggior parte delle piazze più importanti saranno presenti a Verona.

“Ad oggi sono 630 i ‘super acquirenti’ di vino italiano da tutto il mondo – e riferiti esclusivamente a questo progetto di promozione internazionale – che hanno aderito alla chiamata di Vinitaly – continua la nota -. A questi si aggiungono ulteriori 50 operatori profilati della domanda che faranno il loro debutto a Verona grazie a un altro progetto di incoming ‘tailor made’. Progetto nato quest’anno e frutto della collaborazione diretta della fiera con circa 30 aziende espositrici di Vinitaly”.

importatori a vinitaly 2022

Lista importatori a Vinitaly 2022: i Paesi rappresentati

Eccoli, dunque, i buyer internazionali a Vinitaly 2022:

  • Dal Canada arrivano rappresentanti dei due monopoli di Ontario e Québec, grazie al coordinamento con Ice Agenzia.
  • Importatori del mercato asiatico a Vinitaly 2022. L’Asia si muove in nome del vino, nonostante il permanere di alcune difficoltà di spostamento legate alla pandemia. C saranno  Giappone, Singapore, Thailandia, Malaysia ma anche Corea del Sud e Cina sono accreditate. “Su quest’ultima – specifica la nota – rimane alto il monitoraggio a seguito degli ultimi provvedimenti di lockdown emanati dal governo di Pechino.
  • Importatori dal Sudamerica a Vinitaly 2022. Positiva la risposta dal Sud-America con operatori da 10 Stati sui 12 della macroregione (Ecuador, Colombia, Brasile, Argentina, Costa Rica, Perù, Guatemala, Messico, Panama e Cile).
  • Tra le novità di Vinitaly 2022 ci sono anche importatori dall’Africa, con collettive professionali da Mozambico, Kenya, Etiopia, Camerun e Angola.
  • Buyer europei a Vinitaly 2022. Dall’Europa, le delegazioni di Germania e dei Paesi del Nord – con Danimarca e Svezia in primis – sono tra le più numerose (rispettivamente 65 e 40). Ad esse spetta il primato dell’agenda b2b dedicata al biologico di Vinitaly. Seguono i buyer da Regno Unito, Austria, Francia, Grecia e Svizzera. A Vinitaly presenti poi operatori da Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.

A Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità che si svolge in contemporanea alla manifestazione vinicola, inoltre è stato organizzato un incoming da Germania, Danimarca, Francia e Stati Uniti, nell’ambito di progetti finanziati dalla Comunità europea.

 

Related Posts

Ultimi Articoli