Il tuo vigneto a portata di… smartphone

Columbus è la nuova app per il monitoraggio del vigneto di Terrasharp che riporta nel tuo smartphone i dati che arrivano direttamente dalla vigna.

Un tempo c’erano gli archivi, le cartine, pile di fogli con dati ed appunti. Ora, è tutto raccolto all’interno di Columbus, la nuova app per il monitoraggio del vigneto pensata da Terrasharp, che permette di consultare sul proprio smartphone i dati che arrivano dai rilievi sul campo. Per avere sempre a disposizione un quadro della vigna aggiornato e preciso e poter pianificare interventi mirati risparmiando tempo e risorse.

Come funziona Columbus?

Columbus è un’applicazione che mira a rendere semplice ed intuitiva la consultazione dei dati che provengono dalle rilevazioni e dalle tecnologie per la viticoltura di precisione di Terrasharp. Un servizio che non c’era e che viene incontro all’esigenza di molti viticoltori di conoscere in tempo reale lo stato di salute del vignetomigliorare la produttività dei terreni agricoli.

“L’applicazione è stata completamente realizzata ‘in house’ dai nostri sviluppatori. Questo perché, fin dall’inizio delle nostre attività, ci siamo resi conto che non esistevano software capaci di veicolare nella maniera più semplice possibile il dato – spiega Federico Barone, responsabile agronomico dell’azienda-. Con Columbus è possibile navigare in maniera semplice ed intuitiva tutte le elaborazioni che forniamo. In particolare, si possono visualizzare le immagini scattate dai droni, che vengono unite assieme a formare un’unica grande fotografia chiamata “ortomosaico”. Sopra di essa, inseriamo i risultati delle nostre analisi. Per un quadro esauriente e, al contempo, di immediata comprensione”. 

terrasharp app monitoraggio vigneto

Un’app per il monitoraggio del vigneto a tutto tondo

Non solo droni. Colombus dispone di una visualizzazione su più strati che permette di poter verificare contemporaneamente più layer, come ad esempio quello del conteggio delle piante e le mappe di vigoria. Ad ogni elaborazione sono associate, poi, le proprie specifiche caratteristiche e alcuni dati numerici di facile interpretazione (come ad esempio il numero di fallanze rilevate). Per non perdersi nessun dettaglio e intervenire di conseguenza.

“Con Columbus – continua Federico Barone – si possono anche inserire dei punti, linee o aree che verranno salvate nell’applicazione e che possono essere corredate da una descrizione e da un’immagine. In questo modo, potremo tracciare facilmente determinate aree del vigneto, per esempio utilizzando i punti blu per identificare i rimpiazzi. E quando si vorrà pianificare un’attività, sarà lo smartphone a guidarvi all’interno della vigna verso i punti stessi, grazie alla tracciatura GPS”. 

terrasharp app monitoraggio vigneto

Nessun problema di connessione

Columbus lavora con i dati, ma è capace di funzionare anche laddove la connessione ad Internet è scarsa o assente. L’azienda, passando molte ore in vigna, sa bene quanto in campagna possa essere difficile navigare online. Per questo, ha implementato una funzione che permette di scaricare i dati sul proprio telefono e di consultarli a prescindere dalla connettività. Il tutto, mantenendo le funzionalità principali dell’applicazione.

“Il nostro obiettivo è fornire il miglior servizio puntando al miglior risultato – concludono dall’azienda -. E per tutti coloro che possiedono un drone o che conoscono aziende che offrono questo tipo di attività, è possibile eseguire l’elaborazione dei dati raccolti in vigna e la visualizzazione su Columbus per un prezzo estremamente vantaggioso”.

Related Posts

Ultimi Articoli