20 marzo, “Il Sentiero del Sole”… una golosa escursione

7 km di passeggiata con degustazioni, pic nic e, al termine, l’incontro con il viticoltore Walter Massa.

index 2Prepariamoci per la golosa escursione sul crinale di Monleale Alto del “Il Sentiero del Sole” prevista per il 20 marzo, con giacca impermeabile, scarpe comode e una sufficiente scorta d’acqua.
L’itinerario prevede la scoperta dei paesaggi dall’alto del crinale, un vero e proprio balcone naturale, che con i suoi 300 metri di altezza domina la Val Curone e la piana tortonese. Quelle stesse suggestioni che tanto amò Pellizza da Volpedo, uno dei protagonisti della pittura italiana fra Otto e Novecento, potranno essere rivissute dai diversi scorci panoramici .

Il percorso avrà una lunghezza di 7 km circa con un dislivello massimo di 200 metri e 2 ore e un quarto di cammino. Non mancheranno le pause per le spiegazioni sul paesaggio e sul famoso artista, il pic nic e la degustazione vini.
Guide locali esperte vi condurranno su un percorso costituito per la maggior parte da tratturi sterrati di facile percorrenza, attraversa boschi, campi coltivati, frutteti, vigneti e piccole realtà agricole immerse in un paesaggio d’altri tempi. A circa metà percorso si raggiungerà il Monte Roscella (388 m slm), punto più alto di questa passeggiata. Qui prima di affrontare la seconda parte dell’anello, si degusteranno torte rustiche e altre specialità locali a base di verdure ed erbe selvatiche di stagione osservate durante il percorso.

Sulla via del ritorno, avverrà l’incontro con il viticoltore Walter Massa, che oltre ad avere ottenuto più volte riconoscimenti importanti per i suoi vini come l’ambitissimo 3 bicchieri del Gambero Rosso, è stato il pioniere della rinascita del Timorasso, vitigno storico a bacca bianca autoctono della provincia di Alessandria.
Immersi in un dolce paesaggio a vigneto, sotto la guida dei loro produttori si degusteranno vini in abbinamento a due altri grandi prodotti tipici del Tortonese: il formaggio Montebore e il salame Nobile del Giarolo. Dopo il brindisi finale si raggiungerà in breve tempo il punto di partenza.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì il 18 Marzo.
ORGANIZZAZIONE:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com

Related Posts

Ultimi Articoli