Il greco di tufo è nato a San Paolo Bel Sito

Un convegno nella sala consiliare del piccolo comune nel napoletano illustra le radici del vitigno

[dropcap]N[/dropcap]on tutti sanno che il “creatore” del Greco di Tufo era di San Paolo Bel Sito (provincia di Napoli) e che lo stesso pregiatissimo vitigno bianca nasceva nel paesino del Nolano. Questa storia ricca di curiosità e suggestione sarà lo spunto per il convegno che l’11 luglio alle 17,30 si terrà proprio nel Bel Sito e vedrà tra i relatori lo chef Maurizio De Riggi del ristorante Markus. Il convegno è dedicato alle origini del vino Greco di Tufo quale eccelsa espressione vinicola italiana, promosso su iniziativa di Maurizio De Riggi e del suo staff e patrocinato dal Comune di San Paolo Bel Sito. Il sindaco Manolo Cafarelli aprirà l’evento con il proprio indirizzo di saluto e discorso introduttivo.

stemma San paolo Bel Sito
stemma San paolo Bel Sito

La storia tramanda che nel 1647 Scipione di Marzo lasciò il suo paese natale di San Paolo per fuggire dalla terribile epidemia di peste. Partendo, portò con sé le viti d’un vitigno bianco locale, all’epoca chiamato Greco del Vesuvio oppure Greco di Somma. Quando si stabilì a Tufo, piantò quest’uvaggio in un territorio che all’epoca era soprattutto vitato a rosso e creò il vino Greco di Tufo. Le origini antiche di questo vino sono tra l’altro attestate dal ritrovamento a Pompei di un affresco appartenente al I secolo a.C., dove veniva espressamente nominato il “vino greco”, la cui coltivazione avvenne inizialmente proprio ai piedi del Vesuvio, per poi diffondersi nell’Avellinese.

Ne parlava anche Plinio il Vecchio, il quale diceva “In verità il vino Greco era così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta”, facendo riferimento all’alto valore di questo vino, di cui scrissero, elogiandolo, anche Virgilio, Catone, Columella e Marrone.

“La rituale attenzione verso le biodiversità e i prodotti del territorio non può sottrarre i ristoratori da una concomitante azione di circolazione dei saperi e delle conoscenze- spiega Maurizio De Riggi- con l’obiettivo di valorizzare la zona nella quale si opera. Animati da queste finalità, abbiamo concepito l’iniziativa con l’augurio che essa possa essere la tappa iniziale di un nostro percorso progettuale più ampio e duraturo, in costante raccordo con i soggetti istituzionali” La manifestazione si svolgerà presso l’aula consiliare del Comune di Bel Sito alle 17,30 dell’11 luglio.

Related Posts

Ultimi Articoli