Il controllo della temperatura nella fermentazione del vino: le soluzioni di Elmiti

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Montefalco Sagrantino 2017 annata da tre stelle: caratteristiche e valutazione

Ieri, mercoledì 9 giugno, è stato il momento della presentazione ufficiale del Montefalco Sagrantino 2017, la valutazione dell'annata e la messa in evidenza di alcune sue caratteristiche.

Elmiti ha portato la sua esperienza nel settore dei riscaldatori elettrici a disposizione del mondo del vino. Perché la fermentazione è un momento importante, che necessita di cure scrupolose

Tra le fasi più delicate per il vino durante il passaggio dalla vigna alla bottiglia, c’è quella della fermentazione, che deve avvenire in condizioni di temperatura precise, sia per quanto rigauarda l’ambiente sia il mosto stesso. È proprio per rispondere alle necessità del settore vitivinicolo, alla costante ricerca di prodotti dedicati, che Elmiti ha dato vita a una serie di attrezzature per il riscaldamento del vino specifiche per i diversi tipi di contenitore. Non importa se in cantina utilizzi barrique o piccole botti: l’azienda saprà guidarti nel prodotto più adatto alle tue esigenze.

temperatura vino fermentazione elmiti

Temperatura fermentazione vino, perché è importante?

La fermentazione alcolica (o fermentazione primaria) permette al mosto di trasformarsi in vino, mentre la Malolattica (o fermentazione secondaria) gli conferisce doti di maturità e stabilità biologica.

Chi da sempre lavora in cantina sa bene quanto, durante queste fasi, la temperatura sia importante: essa, infatti, è uno dei fattori determinanti che innesca i processi di fermentazione. Non sempre, però, è possibile adottare impianti di climatizzazione o serbatoi climatizzati, sia per motivi di spazio sia – talvolta – per ragioni economiche. È qui che entrano in gioco i riscaldatori elettrici per il vino di Elmiti.

Riscaldatori elettrici per il vino, le soluzioni di Elmiti

Quando l’azienda ha iniziato a pensare a soluzioni per il settore enologico, la domanda più ricorrente è stata: “come fare per riscaldare il vino senza cuocerlo?”. Alla fine, la risposta è arrivata con i riscaldatori Wine che, grazie a un rapporto potenza/superficie molto basso, permettono di avere, in condizioni normali, una temperatura massima di contatto di circa 40°C. I modelli variano a seconda della dimensione del contenitore per la fermentazione e sono realizzati con materiali resistenti oltre che adatti all’uso alimentare.

La linea del settore enologico di Elmiti

Elmiti, da oltre 35 anni attiva nel settore dei riscaldatori elettrici per applicazioni industriali, si distingue per l’attenzione costante verso l’innovazione, la continua ricerca e l’elevata affidabilità. Oltre ai riscaldatori per vino, l’azienda nel tempo ha ampliato la sua gamma di prodotti per il settore enologico, come:

  • Resistenze per vino ad immersione totale
  • Resistenze per vino termostatate
  • Resistenze per barrique
  • Capsulatrice da banco
  • Resistenze elettriche alettate
  • Riscaldatori ad immersione su tappo
  • Resistenze a cartuccia
  • Termocoppie e termoresistenze
  • Resistenze per capsulatrici

Tutti i prodotti sono realizzati pensando alle esigenze del cliente finale. Per consultare il catalogo, richiedere informazioni e visitare lo shop online basta accedere al sito.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.