Il 7 novembre torna “Durello&Friends”

Scopri le 2 novità dell’edizione 2016.

sorsi-dautore-2016Lunedì 7 novembre a Roma torna Durello&Friends, l’appuntamento ideato dal Consorzio di Tutela e dedicato alle bollicine autoctone, prodotte unicamente sui Monti Lessini tra le provincie di Verona e Vicenza.

Durello&Friends, l’evento dedicato alle bollicine autoctone nate sulle colline di Verona e Vicenza, sbarca nella capitale. L’appuntamento è per lunedì 7 novembre all’Hotel A.Roma di Roma dove saranno messe in assaggio le migliori interpretazioni delle “bollicine alternative, diverse per natura” in abbinamento ai sapori della Lessinia e ai piatti della tradizione berico-scaligera cucinati a vista e rivisitati in chiave “finger food”, tutto a cura di Lessinia Food.

New Entry – Due le novità dell’edizione 2016 entrambe dedicate al consumatore: la prima, più tecnica, riguarda lo studio commissionato dal Consorzio di tutela a Wine Monitor (Nomisma) per tratteggiare il profilo del consumatore tipico di “bollicine alternative”; l’altra ha una natura più divulgativa e punta a far crescere la conoscenza del Lessini Durello tra quanti frequentano abitualmente i locali alla moda di Roma grazie all’iniziativa “Discover Durello”.

L’indagine –Proprio per comprendere meglio il fenomeno degli spumanti di territoriosi è sentita la necessità di commissionare un’indagine a Wine Monitor per tratteggiare il profilo di questo specifico consumatore.

Discover Durello – Dal 7 al 30 novembre parte Discover Durello, l’iniziativa curata dalla “wine and food coach” Livia Belardelli per divulgare la conoscenza del Lessini Durello, spumantealternativo, tra quanti frequentano i locali della capitale. Oltre 40 le location prescelte tra wine bar, enotechee ristoranti. Saranno messi in programma format innovativi, originali ecoinvolgenti per raccontare le bollicine autoctone di Verona e Vicenza.  In un equilibrio perfetto tradomanda e offerta, il “fenomeno deglispumanti di territorio” si appresta a generare la dinamica del “poco per molti” vale a dire un micro mercato in cui molte aziende producono poche pregiate bottiglie.

Queste le aziende presenti a Roma per Durello&Friends 2016: Az. Agr. Bellaguardia, Ca’ Rugate, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Soave, CasaCecchin, Casarotto, Cavaggioni Lino, Cavazza, Collis Veneto Wine Group, Corte Moschina, Dal Maso, Fattori, Antonio Franchetto, Fongaro, Marcato, Menmade, Montecrocetta, Sacramundi, Sandro De Bruno, Tamaduoli, Tirapelle Nicola, Cantina Tonello, Cantine Vitevis.

Programma

LUNEDI’ 7 NOVEMBRE 2016 HOTEL A. ROMA

 Via GiorgioZoega, 59 / Roma Sala Giove1e2 Ore 13.30

DURELLO ANTEMPRIMA

Tutto il Durello del Mondo degustato al buio.

Solo suinvito – riservato ad operatori e giornalisti. Cornerdel Gusto curato da Lessinia Food con degustazione di prodotti tipici.

Ore 15.00 –16.00

WALKAROUND TASTING Incontro con i produttori. Degustazione riservata ad operatori e giornalisti.

 Ore 16.00 – 22.00

APERTURA AL PUBBLICO 23 aziende in liberadegustazione “Tutti i Durello del Mondo” In collaborazione con AISLazio

 Banco d’assaggio Durello&Friends in collaborazione con Euposia In degustazione tutti glispumanti metodo Classico che hanno partecipato alla nona edizione del ChallengeEuposia “Bollicine dal Mondo”.

 Ore 16.30 Conferenzastampa (Sala Giove 2) – Il Durello Autentico Autoctono Interventi: AngelicaMosetti – AIS Lazio

AlbertoMarchisio – Presidente Consorzio Tutela Lessini Durello

DenisPantini – Wine Monitor, presenta:

SPUMANTI:Voglia di qualcosa di nuovo?

WINETREND SURVEY ITALIA – Quali opportunità per i vinisparkling alternativi nel mercato italiano? Commento di Ian D’Agata – giornalista

 Ore 17.30 DiscoverDurello – Roma 2016 Il Durello in città: dove, come, quando – A cura di Livia Belardelli, Food and Wine Coach

Ore 18.00 – Bollicinenative diverse per Natura – Degustazione guidata solo suprenotazione

 a cura di – GiovanniPonchia –Con­sorzio Tutela Durello, GiorgioRinaldi – Ass. Italiana Sommelier

Ore 20.00 – Premio Giornalista Durello2016 – Premio Ristoratore Durello 2016 – Premio Ambasciatore Durello2016 – Premio Carattere Durello 2016

Ore 21.00

MomentoMagnum – Angolodel gusto: Le specialità di Lessinia Food

www.montilessini.com

 

Related Posts

Ultimi Articoli