I vini di Bordeaux più famosi secondo Wine-Searcher

Wine-Searcher ha appena pubblicato la classifica aggiornata dei vini di Bordeaux più famosi e ricercati all’interno della sua piattaforma. È la “The World’s Most Wanted Bordeaux Wines on Wine-Searcher“. Una denominazione, quella francese che – riporta una nota della stessa Wine-Searcher – è tra le dominatrici del mercato enologico da sempre, sin da quando il noto motore di ricerca per l’acquisto di vini online ha mosso i suoi primi passi. Si parla di oltre 20 anni fa.

Anche Bordeaux sta cambiando

Nel presentare la sua classifica, Wine-Searcher pone l’accento sui cambiamenti in atto a Bordeaux, seppur lenti e quasi impercettibili. “Ci sono sfide climatiche, sfide stilistiche e persino nuovi vitigni con cui giocare, il tutto mentre il numero di coltivatori sta effettivamente diminuendo” continua la nota.

Quello del cambiamento climatico è un problema di non poco conto – in Francia, come nei vitigni di altre parti del mondo, Italia compresa. Basti pensare alle gelate tardive che hanno devastato i vigneti francesi. Non solo. Proprio a Bordeaux, il consiglio del vino di Bordeaux ha annunciato lo scorso febbraio che entro l’anno saranno impiantate sei nuove varietà di vitigno. Questo, per aiutare i produttori a far fronte alle conseguenze derivanti dal cambiamento climatico, nella speranza che le nuove tipologie possano adattarsi a un clima in lenta, ma graduale, evoluzione.

Il Bordeaux piace al mercato francese

Un aspetto interessante che l’analisi di Wine-Searcher mette in luce è l’interesse crescente degli Usa verso i vini di Bordeaux. “La passione americana per i suoi grandi rossi della West Coast è ben nota – riporta la nota -. Ma l’anno scorso le ricerche in California sono diminuite del 10%, mentre le ricerche a Bordeaux sono aumentate di quasi il 35%. La California detiene ancora la leadership della quota di mercato negli Stati Uniti con il 29% di tutte le ricerche, ma Bordeaux è piuttosto al 12,5%”.

Anche l’Italia non nasconde il suo interesse per i grandi rossi di Bordeaux. Non a caso, Vindome, l’app dedicata a chi ama investire in vini pregiati, ha permesso quest’anno di acquistare gli En Primeur sui suoi canali. Una novità andata in scena proprio durante la Settimana delle Anteprime di Bordeaux (Semaine des Primeurs) svoltasi a fine aprile.

La lista dei vini di Bordeaux più famosi e cercati su Wine Searcher

La lista del 2021 di Wine-Searcher non è molto diversa da quella stilata dalla stessa azienda nel 2018. “A parte Pontet-Canet che si fa largo a gomitate dal 10 ° al settimo posto, le due liste sono identiche”.

Nella top 5:

  • Château Mouton Rothschild
  • Château Latife Rothschild
  • Château Margarau
  • Petrus
  • Château Latour

Per scoprire come continua la lista, ecco la classifica di Wine Searcher.

Quanto costa una bottiglia di Bordeaux

Nella lista di Wine-Searcher i costi, espressi in dollari, sono da capogiro. “Complessivamente il prezzo medio globale di questi vini è aumentato in media del 12% nell’ultimo anno – riporta ancora la nota -. Una crescita trainata in particolare da un aumento del 17% per Mouton e del 14,5% per Margaux“.

Cercando bottiglie più accessibili, Wine-Searcher ci viene incontro con altre statistiche interessanti.

“Il prezzo medio di una bottiglia di Bordeaux Supèrieur è di $ 23 a bottiglia per una categoria che non è nemmeno entry-level -. Médoc, la patria di comuni famosi come Pauillac e Margaux, ha un prezzo medio per bottiglia di $ 25 per i suoi vini rossi”.

Related Posts

Ultimi Articoli