20|22 novembre, 2^ edizione di “I Migliori Vini Italiani – Milano”

Una kermesse ricca di appuntamenti organizzata da Luca Maroni.

Invito_Milano-1 copiaDopo la consolidata affermazione dell’evento nazionale enologico “I Migliori Vini Italiani – Roma”,  in cui vengono premiati i vini e le aziende del territorio, Luca Maroni, analista sensoriale ed una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo, sceglie nuovamente la città meneghina per la seconda edizione di I Migliori Vini Italiani – Milano”.

Da venerdì 20 a domenica 22 novembre, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Spazio Polene, il grande pubblico e gli operatori avranno modo di conoscere e degustare ottime etichette della produzione vitivinicola lombarda di qualità e altre interessanti realtà italiane.

La kermesse milanese prenderà il via venerdì 20 novembre alle 19.00 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia presenti nella 23° edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016 (da metà novembre nelle librerie italiane).

La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali e rappresentazioni artistiche.

Durante la serata di apertura della manifestazione, Luca Maroni presenterà il suo “Milano è la vigna di Leonardo”, interessante volume edito da Sens, frutto di anni di ricerca in cui si narra la storia della vigna di Leonardo, le attività di recupero dell’antico vigneto appartenuto al genio del Rinascimento, in cui vengono esaminati i codici di Leonardo e viene fatto un ritratto del personaggio e dei suoi luoghi.

Durante la tre giorni, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo e gastronomico italiano metteranno a disposizione, in libere degustazioni, i propri prodotti. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio delle loro creazioni a un pubblico specializzato e realmente interessato. Le aziende provenienti da altre regioni italiane avranno la possibilità non solo di posizionare il proprio prodotto all’interno di una affermata realtà espositiva, ma potranno così affacciarsi in una piazza ricettiva come quella di Milano.

In programma anche diversi eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting.

Luca Maroni, attraverso degustazioni incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, accompagnerà il pubblico di appassionati in ogni sessione alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.

www.imiglioriviniitaliani.com

Related Posts

Ultimi Articoli