L’anima rock di Vinitaly and the City

“I Love vino rock”, a Vinitaly and the City la wine guitar firmata da Paoletti

Svela la sua anima rock Vinitaly and the City, l’appuntamento più pop del panorama veronese che sabato 1° aprile con “I love Vino Rock” ore 19-20.30, Piazza dei Signori, Loggia di Fra Giocondo, presenta al pubblico la wine guitar realizzata da Fabrizio Paoletti proprio per il fuori salone di Veronafiere (Verona, 31 marzo-3 aprile). In legno di botte di castagno come le “sorelle” create dal liutaio toscano e suonate da artisti del calibro di Bruce Springsteen, Roger Waters, Joe Perry e Johnny Depp, la chitarra di Vinitaly and the City troverà casa all’Hard Rock Cafe – Verona di Piazza Bra dove, durante l’evento, trasformerà in rockstar gli stessi wine lover, che potranno cimentarsi in una jam session ad alto contenuto enoico.

Classe 1973, Fabrizio Paoletti è liutaio e Master Builder delle chitarre suonate anche sui palchi internazionali di Bon Jovi, Keith Richards e Noel Gallagher. Con quella che oggi è diventata la Paoletti Guitars®, ha firmato in Italia gli arpeggi di Elisa, Laura Pausini e Maurizio Solieri.

E proprio in collaborazione con il chitarrista di Vasco Rossi ha realizzato le prime wine guitar, ricavate dalle botti di Chianti della famiglia Paoletti. A dare il tocco – letteralmente – “di-vino”, il legno di castagno di 130-170 anni, capace di conferire agli strumenti un suono unico.

La Paoletti Guitars® è stata fondata nel 2005 come naturale evoluzione delle attività di liutaio di chitarre e tecnico di amplificatori del signor Paoletti.

Come molte delle migliori creazioni, Paoletti Guitars è nata da una forte comprensione del passato e dall’immaginazione attiva di un artista per il futuro. Con sede in Toscana, Italia, dove dalla fine del XIX secolo la famiglia Paoletti produceva vino rosso Chianti, gran parte di quella sete è stata tramandata a Fabrizio Paoletti.

Nello spirito di rendere omaggio al passato e allo stesso tempo di utilizzare al meglio i materiali a disposizione, Paoletti ha iniziato a utilizzare le antiche botti di vino lasciate dalla vecchia azienda di famiglia. Molte di queste erano fatte di legno di castagno di 130-170 anni fa e presto ci si rese conto che questo conferiva agli strumenti un suono unico e impressionante.

Wine Guitar
Wine Guitar

Come partecipare a Vinitaly and The City 2023

Vinitaly and the City è aperto con il seguente orario:

  • venerdì 31 marzo 18:00-23:00 (inaugurazione ore 18.00),
  • sabato 1° aprile 15:00-23:00,
  • domenica 2 aprile 15:00-23:00,
  • lunedì 3 aprile 18:00-23:00.

Dove acquistare i biglietti

Fino al 30 marzo è possibile acquistare il biglietto (1 calice, 4 token degustazioni, 1 token esperienza e accesso alle lounge dell’evento):

  • in prevendita online al costo di €16,50;
  • in sede di evento (dal 31/03 al 03/04) è possibile acquistare il biglietto sia in cassa (desk in Piazza dei Signori) che online al costo di €20.

Il programma di Vinitaly and the City, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona, incomincerà Venerdì 31 marzo 2023 dalle 18 alle 23 per poi proseguire nelle giornate di Sabato 1 aprile 2023 dalle 15 alle 23, di Domenica 2 aprile 2023 dalle 15 alle 23 e di Lunedì 3 aprile 2023 dalle 18 alle 23.

Related Posts

Ultimi Articoli