I dati IWSR sulla crescita globale del valore delle bevande alcoliche

Il valore globale delle bevande alcoliche è cresciuto del +12% lo scorso anno raggiungendo 1,17 trilioni di dollari. I nuovi dati dell’IWSR.

Il settore delle bevande alcoliche che aveva compensato le perdite di valore del -4% dovute al Covid nel 2020, ha visto il volume totale di alcol crescere del +3% nel 2021, dopo le perdite del -6% dell’anno precedente. I dati, che rafforzano la resilienza dell’alcol e lo status di un lusso accessibile, hanno esaminato il settore di 160 paesi in tutto il mondo. L’IWSR prevede una crescita del volume annuo composto di poco superiore al +1% per il totale delle bevande alcoliche nei prossimi cinque anni.

Il CEO di IWSR Mark Meek ha dichiarato: “I nostri ultimi dati mostrano segnali incoraggianti per il continuo recupero delle bevande alcoliche. Il mercato è rimbalzato molto più rapidamente del previsto e, in termini di valore, il 2021 è ora al di sopra del 2019. La premiumizzazione continua senza sosta; Anche l’e-commerce di bevande alcoliche continua a crescere, anche se a un ritmo più moderato; e la tendenza alla moderazione continua, con i prodotti a basso contenuto di alcol che registrano una crescita continua da una base relativamente bassa. Nonostante le sfide attuali e future del settore il lento ritorno del travel retail ai livelli pre-2019 e la politica cinese zero-Covid, le bevande alcoliche sono in una posizione di forza”.

Il mercato globale delle bevande alcoliche dovrebbe superare i volumi del 2019 entro i prossimi due anni.

I dati hanno anche mostrato che, birra, sidro e liquori internazionali hanno tutti raggiunto o superato i livelli del 2019 in termini di valore. Anche il vino ha superato i livelli di valore del 2019, anche se si prevede che i volumi complessivi della categoria globale continueranno su una traiettoria discendente.

Le prospettive per la categoria degli alcolici sono in definitiva positive. Il volume totale degli alcolici è cresciuto del +3% nel 2021 e il valore è aumentato del +12%. Questa crescita è stata guidata principalmente dai consumatori che hanno continuato ad acquistare prodotti di fascia alta, diventando anche più a loro agio nel preparare cocktail a casa durante il blocco della pandemia: un comportamento appreso a cui, secondo IWSR, i consumatori possono rapidamente orientarsi quando l’inflazione colpisce. IWSR prevede inoltre che il volume degli alcolici aumenterà del +5% e il valore del +15% (2021–26).

vini premium
vini premium

La premiumizzazione continua senza sosta.

Si prevede che gli alcolici Premium-plus (al prezzo di US $ 22,50+) aumenteranno di oltre il +50% in valore nelle Americhe 2021-2026; oltre il +40% in Africa e Medio Oriente; oltre il +20% in Europa e poco meno del +20% in Asia-Pacifico. Vale la pena notare che la strada sarà guidata dall’est e che il più grande fattore di valore delle bevande alcoliche nei prossimi cinque anni sarà la crescita degli alcolici nazionali premium e superiori nell’Asia-Pacifico. A livello globale, il vino nella fascia di prezzo premium e superiore ($ 10+) è cresciuto del +12% in valore lo scorso anno e si prevede che aumenterà in valore del +16% nel 2021-26, dimostrando che c’è ancora spazio nella parte superiore.

crescita valore bevande alcoliche
crescita valore bevande alcoliche

RTD sono una categoria di spicco per il consumo domestico.

La categoria degli RTD ora riguarda un terzo delle dimensioni della categoria globale degli alcolici, così come della categoria globale del vino, quindi questo è sicuramente uno da tenere d’occhio. A livello globale, i prodotti RTD dovrebbero crescere del +44% in volume e del +51% in valore nei prossimi cinque anni, hanno rivelato i risultati.

La crescita della categoria continuerà nei più grandi mercati mondiali di RST, Stati Uniti e Giappone. In Giappone, si prevede che la categoria RTD aumenterà in volume di oltre il +30% nei prossimi cinque anni, trainata in particolare dalle bevande alcoliche aromatizzate (FAB). Negli Stati Uniti, spinta dalla popolarità degli hard seltzer, la categoria RTD ha visto una continua crescita del volume a +15% lo scorso anno.

Related Posts

Ultimi Articoli