I 5 paesi con il maggiore consumo di alcol

Quali sono i paesi che consumano più alcol pro capite al mondo? Al primo posto le Seychelles con un consumo di 20,50 litri.

La maggior parte dei paesi ha una sorta di tradizione del bere. Che si tratti di un bicchiere di vino a pranzo, di un aperitivo prima di cena l’alcol è radicato nella cultura di tutto il mondo quanto la cucina, la letteratura e la musica. Ma quali sono i paesi con un maggior consumo di alcol pro-capite?

I dati, da Our World In Data , sono stati misurati in litri di alcol puro consumati per evitare disparità tra birra, vino e liquori. Nel 2018 registra il consumo medio per le persone di età superiore ai 15 anni. Il consumo medio globale è stato di 6,18 litri, con una concentrazione particolarmente elevata di grandi bevitori in Europa. È interessante notare che i paesi in cui la birra è la bevanda più popolare, nonostante l’ABV relativamente basso della bevanda.

consumo birra bevanda più apprezzata
consumo birra bevanda più apprezzata

First Place per le Seychelles, segue l’Uganda.

Il paradiso dell’arcipelago nell’Oceano Indiano non è il contendente più ovvio per il paese con il più alto consumo di alcol pro capite. Con una popolazione di meno di 100.000 abitanti, gli uomini sono consumatori significativamente più grandi delle donne , spendendo forse un quarto del reddito familiare per le bevande. La birra è una bevanda che sta crescendo in popolarità lì, come nel resto dell’Africa.

Con una birra in un bar che costa in media £ 0,87 nella capitale dell’Uganda, Kampala , forse non è una grande sorpresa che la nazione dell’Africa orientale abbia abbastanza sete. C’è anche una crescente domanda di vino sudafricanocon le esportazioni in Uganda nell’ultimo anno che hanno superato i livelli pre-pandemia .

consumo vino
consumo vino

Repubblica Ceca, Lituania e Lussemburgo.

Praga è nota per i turisti turbolenti che vengono lì per le vacanze alcoliche dei ragazzi e per l’addio al celibato, ma sembrerebbe che gli stessi cechi apprezzino anche la fantastica scena della birra del paese. Nonostante le tradizioni che circondano la Pilsner e la “Hladinka” pour (con molta testa), i birrai cechi stanno ancora innovando, utilizzando ad esempio il luppolo di nuova concezione. La Lituania con 13,22 litri si posiziona subito dopo la Repubblica Ceca con 14,45 litri

La Lituania ha una delle percentuali più basse di bevitori giornalieri nell’UE , ma ha uno dei consumi mensili più elevati. Ciò significa effettivamente che quando i lituani bevono, ci provano davvero. Tuttavia, non sono solo la birra e la vodka ad essere popolari, poiché la nazione baltica è un mercato in forte crescita.

Con una popolazione portoghese sorprendentemente numerosa, oltre a un’evidente presenza francese e tedesca, Lussemburgo con un consumo di 12,94 litri non sorprende e sia aggiudica la 5a posizione. I prezzi bassi sono una grande attrazione per i visitatori dei paesi vicini. Anche l’età per bere è 16 anni. Tuttavia, le scorte di vino in Lussemburgo sono state leggermente ridotte di recente, poiché il principe Robert ha messo all’asta la sua collezione personale di 4.200 bottiglie per beneficenza.

Related Posts

Ultimi Articoli