I 10 migliori Sauvignon Blanc d’Italia 2023

Premiati a Corteccia i 10 migliori Sauvignon Blanc nell’ambito del 5° Concorso Nazionale del Sauvignon

Sono stati premiati sabato 22 aprile a Corteccia, in Alto Adige, i migliori 10 produttori di Sauvignon Blanc d’Italia nell’ambito del 5° Concorso Nazionale del Sauvignon.

Una classifica quella emersa dalla quinta edizione del Concorso Nazionale che ribadisce non solo l’altissima qualità dei vini in gara ma anche quanto questo Concorso possa rappresentare un’importante occasione per celebrare il Sauvignon Blanc nelle sue diverse stilistiche produttive ed espressioni di terroir a livello nazionale.

Durante la premiazione, che ha avuto luogo nella barricaia della Cantina Kurtatsch, Andreas Kofler, Presidente dell’Associazione Sauvignon Alto Adige, si è congratulato con i vincitori, e ha ringraziato tutti i produttori che hanno partecipato al concorso sottolineando che: “Questa manifestazione nasce dalla volontà di offrire un palcoscenico di grande qualità a uno dei vini bianchi più apprezzati al mondo, il Sauvignon Blanc. L’esito del 5° Concorso Nazionale dimostra non solo quanto questo vitigno rivesta un ruolo centrale nel panorama vinicolo del nostro Paese, ma mette anche in luce la sua capacità di offrire un’ampia varietà di sfaccettature in base alle diverse stilistiche produttive e alle variegate espressioni del terroir di provenienza“.

Il Concorso, che si è svolto il 30 marzo a Penone, è frutto di una attenta valutazione realizzata da una giuria tecnica formata da 25 degustatori scelti fra enologi, sommelier e rappresentanti della stampa di settore coordinata dal Sig. Moritz Trautmann. Oltre 80 i campioni di Sauvignon Blanc dell’annata 2021 che hanno preso parte al Concorso provenienti da cantine di 9 diverse zone vitivinicole: Sicilia, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Lombardia e Piemonte. 

La classifica dei migliori Sauvignon Blanc d’Italia dell’annata 2021

Nella classifica primo classificato è il Josef Weger, al secondo posto La Tosa e al terzo posto Gump Hof e Cantina Andriano.

  1. Sauvignon Maso delle Rose Alto Adige DOC di Josef Weger
  2. Sauvignon Ombrasenzombra Colli Piacentini DOC di La Tosa
  3. Sauvignon Praesulis Alto Adige DOC di Gump Hof a pari merito & il Sauvignon Andrius Alto Adige DOC di Cantina Andriano
  4. Sauvignon Alto Adige DOC di Kandlerhof
  5. Sauvignon Doc Fco Friuli Colli Orientali Doc di Az. Agricola Scubla
  6. Sauvignon i Classici Trentino Doc di Cantina La-Vis
  7. Sauvignon Alto Adige Doc Franz Haas
  8. Sauvignon Trentino Doc Az. Agricola Comai
  9. Sauvignon Vigneti delle Dolomiti Igt di Azienda Agricla Pojer e Sandri

Leggi anche la selezione Sauvignon Blanc del 2022.

Related Posts

Ultimi Articoli