Guardoilvento di Caciorgna è nella Top 100 Value Wines di James Suckling

Il rosso di Tenute Pietro Caciorgna ottiene il 15esimo posto nella Best Value 2020 under 35 $. Prima volta per un vino dell’Etna

Non poteva cominciare meglio il 2021 di Tenute Pietro Caciorgna. Il suo Guardoilvento 2017 è infatti rientrato nella Top 100 Value Wine 2020 under 35$ stilata da James Suckling, una speciale classifica in cui compaiono quelli che per il critico statunitense sono i migliori vini sotto i 35 dollari. “Non potevamo essere più orgogliosi – sottolinea Paolo Caciorgna nel commentare l’ottimo 15esimo posto ottenuto dal suo Guardoilvento 2017 – Vogliamo essere grati a tutti coloro che hanno dato il meglio per permetterci di raggiungere certi risultati”.

Una soddisfazione che, oltre al lavoro, è legata anche allalungimiranzanell’aver scommesso, ormai quindici anni fa, in una terra così unica e particolare come quella dell’Etna. Guardoilvento, infatti, è il primo Etna Rosso ad entrare in classifica, a testimonianza del grande potenziale vitivinicolo della zona e dell’impegno nel voler ottenere un prodotto di eccellenza e qualità. Il suo nome ha un che di poetico, perché ricorda il titolo del primo romanzo di Francesco Antonelli.  “Rappresenta l’immagine della vite coltivata ad Alberello che viene attraversata in tutte le direzioni dal vento – dicono dall’azienda – talvolta accarezzata dolcemente per darle sollievo, talvolta sferzata da una forza violenta. Ma lei, la vite, con le sue radici ben ancorate alla terra che la nutre, e stretta al palo al quale l’uomo l’ha affidata, resta lì a guardare ed ascoltare quel vento, che è anche salubrità, è qualità”.

Cominciato a produrre nel 2013, Guardoilvento esprime il carattere dell’altitudine e della terra nera e sassosa da dove nasce. Oltre all’ottimo 15esimo posto in questa classifica, Guardoilvento è rientrato anche nella top 100 dei migliori vini italiani, sempre stilata da James Suckling. Un traguardo che non è che un nuovo punto di partenza per l’azienda che continua a scommettere sui suoi punti di forza: ricerca della qualità, attenzione ai dettagli, e tanta passione. 

Ultimi Articoli