I grandi bianchi argentini in Italia

Con Via dell’Abbondanza, è questa la volta dei Torrontés e dei Sauvignon Blanc

Via Abbondanza Lug 16 (1)Oltre 8mila ettari di superficie coltivata e unico autoctono argentino, il bianco più diffuso oggi nel paese del Sol de Mayo è il Torrontés. Via dell’Abbondanza ne importa in esclusiva l’etichetta San Pedro de Yacochuya, 6.000 bottiglie prodotte dagli enologi Arnaldo Etchart e Michel Rolland in uno dei vigneti più alti al mondo.

Siamo infatti nella provincia di Salta, regione a grande vocazione vinicola posta nell’estremo nord del paese. Il 100% Torrontés della Bodega San Pedro de Yacochuya è prodotto da un vitigno posto ad una altezza di 2.035 metri sul livello del mare. Un’altezza davvero estrema, risultante però nelle grandi note fruttate e floreali di questo bianco dal colore oro-pallido, che trova nella zona di Cafayate (dove si trova la Bodega San Pedro) una delle sue zone d’elezione.

Per rimanere ancora un po’ nell’orbita dei grandi bianchi argentini, Via dell’Abbondanza segnala anche il Sauvignon Blanc di La Giostra del Vino. La zona di produzione è in questo caso la Valle de Uco, nella provincia di Mendoza. Il Bacán Reserva Sauvignon Blanc 2013 di questa azienda è stato eletto Miglior Sauvignon Blanc Argentino dalla rinomata Guía Peñín, ottenendo 94 punti. C’è anche un po’ di Italia in questo successo: l’enologo è infatti il padovano Giuseppe Franceschini.

Via dell’Abbondanza Sas
di Bruera Federico Guillermo & Co.
Via Caffaro, 1/12 – 16124 Genova
Tel: (0039) 0185-723491
E-mail: viadellabbondanza@yahoo.it
www.viadellabbondanza.com

Related Posts

Ultimi Articoli