Torna La Grande Festa del Vino, il 24 e 25 settembre a Venezia

Torna La Grande Festa del Vino, l’evento entusiasmante nella provincia di Venezia

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”, è racchiuso in questa frase di Johann Wolfgang von Goethe, lo spirito della 15° edizione de La Grande Festa del Vino.

Torna anche quest’anno, da sabato 24 a domenica 25 settembre 2022 in Veneto e precisamente a Santa Maria di Sala l’evento dedicato al vino che vede protagonisti 100 tra i migliori produttori nazionali e mondiali. Due giorni incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti.

la grande festa del vino

“Il nostro slancio – affermano gli organizzatori – e la grande dedizione ai vini di eccelsa qualità ed ai prodotti gastronomici prelibati hanno contribuito in questi 15 anni di evoluzione, ad accrescere la stima e il consolidamento del nostro evento.”

La Grande Festa del Vino si svolge in due giornate di degustazioni, di sapori, di cultura e piacevoli incontri con i produttori e le Cantine vitivinicole più prestigiose d’Italia e del mondo, in uno scenario esclusivo.

Per questa straordinaria edizione, sarà in degustazione anche un vino raro proveniente dalla Francia, nonchè il miglior vino dolce al mondo secondo i massimi esperti. Parliamo del Chateau d’Yquem Sauternes AOC annata 2015 che ha ottenuto dei punteggi stellari per quest’annata: 100/100 punti Robert M. Parker Jr. di Wine Advocate. Un gioiello dell’enologia francese ai vertici mondiali, da provare almeno una volta nella vita.

I numeri della 15° edizione del La Grande Festa del Vino

Questa edizione de La Grande Festa del Vino si snoderà in 2 location:

  • Villa Farsetti per la degustazione di vini Tradizionali, biologici, biodinamici, naturali italiani e selezione food
  • “sala teatro” per la degustazione di vini internazionali e selezione food

Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidare e illustrare nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati in degustazione.

Oltre 8.000 bottiglie di vini (370 etichette) potranno essere degustate in Villa Farsetti.

Per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani e mondiali saranno presenti 125 espositori da 24 paesi nel mondo.

Il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione.

la grande festa del vino

Durante La Grande Festa del Vino presso il 1° piano di Villa Farsetti, si svolgeranno 6 masterclass. Sei incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini. Verranno approfondite la storia, il metodo di lavorazione, il terroir, la filosofia del produttore, cle aratteristiche organolettiche, guidati da professionisti di fama internazionale.

Info e orari per partecipare all’evento

Alle ore 10:00 la degustazione apre al pubblico. Con l’acquisto della WINE CARD è previsto in omaggio un calice professionale “Rastal” con tracolla che accompagnerà durante le degustazioni.

Sabato 24 Settembre:

  • 12:30 I Grandi Rossi d’Italia
  • 15:30 Vermuth & Sigaro Toscano
  • 17:30 Masterclass Verticale di Tokaji Aszù

Alle ore 18:00 in concomitanza con l’evento, sempre presso Villa Farsetti, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle migliori aziende italiane, selezionate dalla decima edizione della guida on line Il Vino per tutti.

Domenica 25 Settembre:

  • 12:30 Rebula Wine Experience
  • 15:30 Grappa & Sigaro Toscano
  • 17:30 Bollicine & Zeppole Fritte

La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione, il servizio mescita terminerà alle ore 19:30, alle ore 20:00 chiusura di Villa Farsetti.

Related Posts

Ultimi Articoli