11|14 settembre, GNAM! … dove i protagonisti saranno i cibi di strada e i vini del territorio

Non solo… un ricco programma di incontri, degustazioni, talk food, musica e artisti di strada. L’appuntamento è a Martina Franca (TA).

A Martina Franca (TA) dall’11 al 14 settembre 2015 si svolgerà GNAM!, il Festival europeo del cibo di strada, un appuntamento promosso dall’ Associazione Extravaganza con il patrocinio di Expo2015, per assaggiare il miglior cibo itinerante attraverso ricette storiche e prodotti tipici.

gnamLe numerose isole gastronomiche proporranno ai visitatori i cibi di strada provenienti dalle varie regioni italiane e non solo, che verranno cucinati, raccontati e preparati dal vivo dai produttori, in abbinamento ai migliori vini del territorio.

L’evento trasformerà la città in una grande festa gastronomica dove unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica e gustosa forma di ristorazione.

Un programma culturale parallelo con incontri, degustazioni, talk food, musica, artisti di strada, completeranno l’esperienza rendendola unica e assolutamente originale, nutrendo anche la mente oltre che lo stomaco!

GNAM! si propone infatti di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici, puntando sulla biodiversità e la genuinità dei prodotti agroalimentari tipici: questa è la filosofia del Festival che ben si sposa con i temi proposti dall’Expo 2015. Particolare attenzione sarà riservata a creare un basso impatto ambientale nei rifiuti, grazie all’utilizzo di materiali naturali e riciclabili per le degustazioni e le varie iniziative proposte.

A impreziosire l’evento, la presenza dell’archichef Valentina De Palma, che sabato alle 19.30 proporrà assaggi e visioni sul tema del cinema. Anche l’Associazione Eris si occuperà della “settima arte”, rapportandola con il vino in una dotta conversazione/lezione a cura di Sara Libera Mainieri e Raffaello Castellano, con l’intervento dell’esperto agronomo e enologo Orazio Scarano: l’appuntamento è venerdì alle 19.30.

Related Posts

Ultimi Articoli