Inizia la 24° edizione delle giornate altoatesine del Pinot Nero con la classifica delle 10 migliori etichette

Alto Adige e la classifica delle migliori 10 etichette di Pinot Nero italiane annata 2019 aprono alle Giornate dedicate al “Re dei vini rossi”

Si terrà dal 29 aprile al 2 maggio 2022 in Alto Adige la nuova edizione dell’evento connesso al Concorso che premia i migliori Pinot Nero d’Italia.
Tra le la selezione delle 10 etichette vincitrici, che si è tenuta nel mese di marzo, ci sono sul podio dei Pinot Nero 2019 migliori d’Italia Anrar della Cantina Andriano, Baltasius della Tenuta Schloss Englar e Sanct Valentin della Cantina San Michele Appiano.
TOP3 Pinot Nero 2019
Il podio della classifica dei Pinot Nero 2019
Sono stati resi noti i nomi dei 10 migliori Pinot Nero d’Italia proclamati nel contesto del Concorso nazionale del Pinot Nero.
Classifica dei Top 10 Pinot Nero
Classifica dei Top 10 Pinot Nero

A raggiungere la finale sono stati anche i Pinot Neri dei seguenti produttori (in ordine alfabetico):

  • Alto Adige: Gottardi, von Blumen, Erste + Neue, Klosterhof, Sallegg, Colterenzio, Stroblhof, Tiefenbrunner – Schloßkellerei Turmhof
  • Friuli: Jermann
  • Trentino: Cantina Sociale di Avio, Nosio

Leggi anche: “Oltrepò Terra di Pinot Nero

Grande qualità e sempre più partecipazione

Ines Giovanett, presidentessa del comitato organizzativo afferma: “Già solo la varietà di vini iscritti al concorso mostra quanto, con il tempo, le Giornate del Pinot Nero dell’Alto Adige siano diventate importanti quale palcoscenico per questo particolare vitigno”.

Marc Pfitscher, vicepresidente del comitato organizzativo e responsabile del concorso nazionale, conferma lo strordinario livello qualitativo dei vini presenti al concorso, affermando: “Soprattutto nella TOP10 la qualità dei vini è eccezionale. Ciò conferma il fatto che il 2019, per il Pinot Nero, sia stata un’annata assolutamente straordinaria”.

Le Giornate del Pinot Nero e la classifica dei vincitori del concorso

Sono riusciti a raggiungere la finale i Pinot Nero di quattro regioni italiane, mentre nella Top 10 figurano vini prodotti in tre diverse regioni.
La classifica del Concorso prelude all’inizio della 24a edizione delle Giornate del Pinot Nero che andranno in scena dal 29 aprile al 2 maggio nei paesi del vino di Egna e Montagna in Alto Adige.
Nelle quattro giornate gli ospiti potranno prendere parte ad una ricercata degustazione tecnica, su prenotazione, dove gli ospiti potranno degustare al tavolo i migliori Pinot Nero di oltre 85 produttori di vino provenienti da 9 aree vinicole: Trentino, Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Abruzzo.

Nell’ambito di questo evento speciale, le Serate del Pinot Nero avranno luogo ad Ora, Egna, Montagna e Salorno.

Gastronomia: ecco le aziende che parteciperanno alle giornate dedicate al Pinot Nero

Ci saranno anche sei aziende gastronomiche per un’esperienza culinaria speciale, basata sul re dei vini rossi.

  1. Locanda alpina Dorfner con “Incontro tra Pinot Nero e bue”.
  2. Locanda alpina Fichtenhof con “Incontro tra Pinot Nero ed erbe primaverili”.
  3. Albergo Goldener Löwe con “Incontro tra Pinot Nero, tartara e bistecca”.
  4. Hotel Ristorante Tenz con “Incontro tra Pinot Nero e tradizione”.
  5. Osteria Waldthaler con “Incontro tra Pinot Nero e tagliatelle”.
  6. Ristorante Piazzetta con “Incontro tra Pinot Nero e cinghiale”.

Pinot Nero experience, una full immersion nella natura altoatesina

La Pinot Noir Experience si svolgerà lungo il nuovo Percorso del Pinot Nero a Montagna ed Egna. Gli amanti del vino e della natura avranno l’esclusiva opportunità di conoscere ed esplorare il nuovo percorso tematico con guide escursionistiche ed esperti di vino. Si avrà la possibilità di incontrare diversi produttori di Pinot Nero che fanno parte del concorso di quest’anno.

Il picnic nella Tenuta Pfischer

Sabato 30 aprile, la Tenuta Pfitscher apre le sue porte per un picnic unico in mezzo ai suoi vigneti. Durante il “PicNic by Pfitscher” potrete gustare specialità culinarie raffinate e vini deliziosi in mezzo alla natura, con una magnifica vista sulla Bassa Atesina.

“Un sentito grazie – ribadisce Ines Giovanett – va a tutti i produttori che anche quest’anno hanno aderito all’evento con etusiasmo, mossi dal desiderio di portare in scena l’altissima qualità delle loro produzioni enologiche”.

Related Posts

Ultimi Articoli