GDO e e-commerce: continua la crescita post lockdown

Dati Nomisma Wine Monitor e Nielsen: nei primi 6 mesi 2020, vendite aumentate nella grande distribuzione e online

Secondo un’analisi effettuata da Nomisma Wine Monitor – Nielsen, nel primo semestre 2020 le vendite online di vino al dettaglio per il largo consumo sono aumentate del 147% contro una crescita degli specializzati che si è arrestata a un +95%, sebbene questi ultimi siano stati responsabili dell’83% delle vendite e-commerce di vino in Italia (sempre a valori).

“L’accelerazione impressa dalla pandemia nello sviluppo dell’online per le vendite di vino è innegabile. Anche nei prossimi mesi si assisterà a un consolidamento di tale canale, obbligando così i produttori a una maggior attenzione verso le nuove modalità di vendita. È alla luce di tale evoluzione del mercato – dichiara Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor – che abbiamo avviato la collaborazione con Nielsen, al fine di realizzare congiuntamente nuovi strumenti di monitoraggio e analisi dei trend di consumo a supporto della filiera vinicola italiana ”.

Per quanto riguarda la Distribuzione a Libero Servizio (compresi discount) le vendite di vino sono cresciute anche dopo il lockdown. In particolare, nelle otto settimane successive dopo il 4 maggio e fino al 28 giugno, si è registrato un aumento del 16,2% a valori e del 12,9% a volumi, mostrando un incremento anche dei prezzi medi del 3%.

Gli italiani, durante il lockdown, hanno scelto principalmente vini fermi e frizzanti (+12,5% a valori rispetto allo stesso periodo 2019) e, all’interno di questa tipologia, verso i rossi (+14,9%). Le vendite di spumante (compreso lo Champagne) si sono ridotte – sempre a valori – del 19%.

Durante le settimane successive al lockdown le vendite sono risultate positive per entrambe le categorie: i vini fermi e frizzanti sono cresciuti di un altro 13,9%, gli spumanti e lo Champagne hanno segnato un +27,5%.

“L’e-commerce si sta affermando come uno dei canali più prospettici per molte (ma non tutte) categorie di prodotti del Largo Consumo. Il vino è senza dubbio una di queste. Le sue vendite online mostrano un trend di crescita esponenziale che, con la pandemia da Covid-19, si è consolidato ancora di più. Misurare la frammentazione delle vendite tra GDO online e pure player online richiede nuove tecniche e metriche di misurazione. Nielsen è felice e orgogliosa di avviare questa collaborazione con Nomisma per offrire un monitoraggio estensivo sia a livello di vendite che abitudini di consumo, in logica omnicanale”, dichiara Stefano Cini, Consumer Intelligence & e-commerce Leader di Nielsen Connect Italia.

Related Posts

Ultimi Articoli