Gdo: crescono le vendite di etichette Doc e spumanti

Gli ultimi progressi delle vendite di vino nella Grande Distribuzione nel 2016 registrati dall’Iri per Vinitaly

Sembra proprio che, per quel che concerne l’andamento del mercato del vino nella Grande Distribuzione nell’anno passato, ci siano stati importanti sviluppi. Stando, infatti, ai risultati di una ricerca dell’Iri (Istituto di Ricerca Italiano), si è verificata una vera e propria impennata di vendite per il vino a denominazione d’origine e per gli spumanti. Nello specifico, ottimi risultati per questi ultimi che, in netta crescita rispetto al 2015, hanno visto nel 2016 un aumento di oltre il 7% con 54 milioni di litri venduti. Lo studio, che verrà presentato questo aprile a Vinitaly, ha evidenziato, inoltre, la flessione dei vini nel brik di cartone e in quei formati diversi dalla bottiglia da 75 cl, ed i progressi del vino biologico, sempre più proiettato ad valicare i confini del mercato di nicchia. Successi importanti per il bio, con una crescita del 25,7% in volume con 2 milioni e mezzo di litri venduti.

Tornando ai vini a denominazione, nella classifica dei più venduti nella Gdo in Italia campeggiano sul podio Lambrusco, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo. A seguire Nero d’Avola (Sicilia), Vermentino (Sardegna), Muller Thurgau e Gutturnio (Lombardia) con un aumento superiore al 4%. Tra i vini con una maggiore progressione di vendita a volume troviamo Ribolla Gialla (Friuli Venezia Giulia), Passerina (Marche), Valpolicella Ripasso (Veneto). Confermata la crescita del Pignoletto (Emilia), del Pecorino (Marche/Abruzzo) e della Passerina (Marche), mentre rientrano in classifica il Grillo (Sicilia) e il Cannonau (Sardegna). Ottimi risultati anche per il Chianti Docg, con quasi 10 milioni di litri per un valore di oltre 45 milioni di euro.

Quello della Grande Distribuzione si conferma così il canale di vendita più rilvante per il mercato del vino, con 505 milioni di litri di vino venduti nel 2016, per un totale di 1,5 miliardi di euro.

Related Posts

Ultimi Articoli