Il Friuli Venezia Giulia a Vinitaly 2022

Il Friuli Venezia Giulia a Vinitaly 2022 punta sulla valorizzazione e del territorio. Una promozione all’insegna anche della Ribolla Gialla.

Con il coordinamento dell’Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA), sono 77 le aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia che si presentano al Vinitaly 2022. Alla 54^ edizione della manifestazione di Verona Fiere il protagonista per la regione del Friuli Venezia Giulia è il territorio insieme alla Ribolla Gialla. L’evento però non riguarda solo ed esclusivamente il vino. Esso è infatti anche un’ottima occasione per far scoprire il valore del territorio regionale anche dal punto di vista turistico, ad un evento che col tempo è diventato più un punto di riferimento.

territorio friuli venezia giulia
territorio friuli venezia giulia

Lo stand del Friuli Venezia Giulia:

Il Friuli Venezia Giulia dimostra di essere una forza nell’ambito della produzione enologica potendo vantare il miglior Sauvignon d’Italia. Un primato in campo vitivinicolo rafforzato anche dal prestigioso riconoscimento recentemente conferito a Duino Aurisina: Città italiana del vino 2022.

Questo è stato il concetto espresso oggi a Verona dall’assessore regionale alle Risorse agroalimentari- Stefano Zannier– in occasione dell’apertura dello stand collettivo Fvg a Vinitaly, dove la regione punta ad una promozione unitaria all’insegna della Ribolla Gialla associata al marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’.

“Quella di oggi rappresenta una vera e propria nuova ripartenza per la regione. E proprio in ragione dei numeri ridotti in termini di partecipanti imposti in questa edizione dalle restrizioni anti-pandemiche, la Regione ha deciso di rinunciare agli spazi istituzionali per fare più posto agli espositori del territorio in quanto, come è stato rimarcato, il comparto vitivinicolo funziona se i produttori hanno l’opportunità di proporre le loro etichette“. Ha commentato l’Assessore regionale Stefano Zannier.

ribolla gialla friuli venezia giulia
ribolla gialla friuli venezia giulia

Focus sulla Ribolla Gialla.

L’assessore ha poi messo a fuoco il tema portante del padiglione Fvg di Vinitaly di questa edizione: la Ribolla Gialla. Come è stato sottolineato, infatti, in questo specifico settore si è arrivati a un punto di svolta grazie alla condivisione messa in atto da tutti i produttori, che ha portato a una presentazione unitaria. Un progetto che punta a fare della Ribolla Gialla uno dei simboli della regione.

“La Ribolla Gialla è il vino simbolo del Friuli Venezia Giulia in cui troviamo rinchiuse le caratteristiche di questa Regione: qualità, capacità, unità. Presenteremo la Ribolla come solo questa regione sa fare ovvero in mille modi diversi e tutti d’eccellenza. C’è un’intima unione tra la regione e la presenza di questo vitigno che ne determina l’identità. Mancano alcuni passaggi relativi ai disciplinari di produzione ma la sua promozione va avanti con convinzione” ha dichiarato Zannier.

Related Posts

Ultimi Articoli