Lamberto Frescobaldi è il nuovo Presidente di Unione Italiana Vini

Sarà Lamberto Frescobaldi a guidare nei prossimi anni Unione Italiana Vini

La notizia, che già era nell’aria, diventa ora ufficiale: Lamberto Frescobaldi è il nuovo presidente di Unione italiana vini (Uiv), succedendo a Ernesto Abbona.
Frescobaldi è stato eletto a Roma all’unanimità dal Consiglio nazionale in occasione dell’assemblea generale della principale associazione del settore e sarà affiancato dai vicepresidenti Chiara Lungarotti (amministratore unico delle Cantine Lungarotti) e Sandro Sartor (AD Ruffino Group e regione Emea di Constellation Brands).

La dichiarazione del nuovo presidente Unione Italiana Vini Lamberto Frescobaldi

“Tra le priorità del prossimo mandato vi è certamente quella di dare continuità all’attività dei miei predecessori, che hanno fatto di Unione italiana vini una organizzazione in grado di coinvolgere e rappresentare in maniera organica tutte le componenti della filiera produttiva. Saremo particolarmente attenti sia in ambito nazionale che internazionale ai temi caldi del settore, a partire quelli legati alla salute fino ai vini sostenibili, che con la nuova la norma unica hanno la possibilità di dare una risposta concreta a un aspetto in altri settori abusato e oggetto di greenwashing. Vorremmo infine riuscire a dare un’identità a una parte cospicua di quel 50% di vino italiano non a denominazione”.

Chi è Lamberto Frescobaldi

Fiorentino di nascita, Lamberto Frescobaldi rappresenta la trentesima generazione di viticoltori della famiglia. Laureatosi in viticoltura in California, guida oggi l’azienda di famiglia, con i suoi 1500 ettari tra Friuli e Toscana.

Unione Italiana Vini

L’associazione rappresenta ben 660 aziende del vino italiane.

Nello specifico UIV vanta i seguenti numeri:

  • 150.000 viticoltori
  • 85% del fatturato italiano di vino
  • 3500 aziende di servizi specialistici

 

Related Posts

Ultimi Articoli