Weekend d’estate tra i vigneti a Montalcino con Franco Pacenti

Le visite in cantina continuano anche d’estate con Vigneti Aperti, mentre Franco Pacenti si prepara all’evento più magico della stagione: Calici di Stelle

“Il caldo e il solleone non spaventano i visitatori che scelgono di trascorrere un weekend a Montalcino alla scoperta delle sue eccellenze. La natura, in questa stagione, regala sfumature uniche e poi… la cantina è davvero fresca!”. Descrivono così l’estate nelle terre del Brunello Lorenzo, Lisa e Serena, terza generazione della famiglia alla guida della storica cantina Franco Pacenti. L’azienda, fondata negli anni Sessanta del secolo scorso, si trova vicinissima alla città, nella conca del Canalicchio, una delle zone più vocate di Montalcino e, come ogni anno, propone una serie di iniziative dedicate ad appassionati ed enoturisti.

Visita in cantina a Montalcino: è il momento di Vigneti Aperti 

Che sia un turista o una persona del luogo, per chi cerca cosa fare a Montalcino quest’estate Franco Pacenti ha la risposta. L’azienda ha, infatti, organizzato una ricca programmazione estiva che affianca alle classiche visite guidate in cantina una serie di eventi speciali. Il 9 e 10 luglio, ad esempio, sarà il momento di Vigneti Aperti, appuntamento che rientra tra le iniziative promosse dal Movimento Turismo del Vino e che porterà i visitatori direttamente lì dove nasce il Brunello di Montalcino di Franco Pacenti. La vigna.

“Solitamente, le visite in cantina comprendono un giro le botti e la zona di vinificazione – spiegano dall’azienda -. Con Vigneti Aperti, invece, i visitatori avranno la possibilità di trovarsi tra le vigne, per vedere da dove parte tutto. Ad accompagnarli in questa esperienza, ci sarà Lorenzo, che li porterà in un viaggio alla scoperta del Sangiovese, tra la maturazione e la crescita”.

Torna Calici di Stelle in Toscana

Non può esserci agosto senza Calici di stelle. Un evento suggestivo che accosta la magia della notte di San Lorenzo alle eccellenze vitivinicole italiane a cui, anche quest’anno (come l’anno passato) l’azienda Franco Pacenti ha deciso di partecipare.

“Non capita tutti i giorni di avere l’occasione di fare un picnic al tramonto con vista sui vigneti in compagnia con un calice di Brunello di Montalcino – continuano Lorenzo, Lisa e Serena -. Calici di Stelle ci piace proprio per l’atmosfera che si crea. Chi sceglierà di venire a trovarci potrà degustare i vini dell’azienda, tra cui le nuove annate Brunello di Montalcino 2015 e Brunello di Montalcino 2016, immersi nella campagna toscana”.

Oltre a Vigneti Aperti e Calici di Stelle, per tutto il periodo estivo è possibile prenotare visite in cantina e degustazioni dei vini dell’azienda a Montalcino. Tra le diverse esperienze disponibili, anche il picnic nell’oliveto: ai visitatori sarà consegnato un cestino di prodotti enogastronomici tipici toscani accompagnati dalle etichette di Franco Pacenti.

Per info e prenotazioni: visit@francopacenticanalicchio.it o telefonando ai numeri 0577/849277 – 320/7685330.

Related Posts

Ultimi Articoli