Franciacorta, ieri, oggi e domani: arriva il nuovo volume

Il 20 aprile sarà in libreria “Franciacorta, ieri, oggi e domani”, volume curato da Elio Ghisalberti

Raccoglie l’eredità di Francesco Arrigoni il volume “Franciacorta, ieri, oggi e domani” curato dal giornalista Elio Ghisalberti.

Francesco Arrigoni, giornalista e scrittore, grande esperto di vini e ristoranti, che dal 2001 collaborava con il Corriere della Sera, è scomparso prematuramente nel 2011.

Elio Ghisalberti ha accompagnato Francesco Arrigoni durante la visita ad alcune delle cantine che sarebbero diventate protagoniste del libro-guida che oggi rappresenta un compendio completo e dettagliato per conoscere il territorio delle famose bollicine del  Franciacorta, tra vigne, vini e uomini che ne hanno fatto la storia.

“È stato per me un grande onore e al tempo stesso una pesante responsabilità- afferma l’autore- aggiornare lo straordinario lavoro realizzato da Arrigoni, autore, com’era nel suo stile, di un’analisi approfondita e scrupolosa, empatica ma non enfatica, in una parola reale. Questa riedizione ne attesta il valore riprendendo tal quale sia l’impostazione generale che i testi, mai modificati ma solo aggiornati dei dati e dei significativi cambiamenti avvenuti da allora ad oggi. Un fil rouge ideale, una storia che continua per condurre il lettore attraverso la straordinaria evoluzione di un territorio che si identifica nel vino che lo rappresenta. Due libri-guida in uno, un gioco di confronto diretto tra il passato e il presente del Franciacorta”.

Il libro, strutturato come una vera e propria guida, porta con sé il lettore anche meno esperto alla scoperta di un vino con una storia e un grande futuro.

I testi si alternano alle immagini e mettono in risalto i cambiamenti avvenuti negli anni, anche rispetto a ciò che Elio Ghisalberti aveva scritto, in un continuum straordinario.

Il volume analizza il territorio e la produzione trattando nel dettaglio:

  • la storia
  • la geologia
  • il clima
  • la viticoltura
  • i vitigni
  • la zonazione
  • il disciplinare
  • la conservazione
  • le caratteristiche di Franciacorta Docg, Curtefranca Doc e Sebino Igt, con un focus sulle bottiglie più prestigiose.

Il commento di Silvano Bresciani, presidente del Consorzio Franciacorta

“Nel 1997 Francesco Arrigoni scattava una fotografia della Franciacorta attraverso il libro Storie di vigne, di vini e di uomini e proprio contemporaneamente uscivano le prime bottiglie della DOCG. Con la sua capacità giornalistica e un’analisi da reportage, descriveva nel dettaglio tutte le realtà presenti a quel tempo, si legge infatti l’entusiasmo e la voglia di fare grande questo territorio. Francesco, profondo conoscitore del vino e della Franciacorta, grande amico di tanti produttori, ci ha lasciati purtroppo nel 2011. Oggi, Elio Ghisalberti, anche lui bergamasco e come Francesco cresciuto nel seminario Veronelli, riaggiorna lo scatto, evidenziando i tanti cambiamenti, le novità di un territorio che in questi venticinque anni ha saputo diventare una denominazione importante e di riferimento nel mondo del vino italiano”.

Il 20 aprile prossimo il libro uscirà nelle librerie. In occasione di Vinitaly nell’area Franciacorta sono previsti due momenti di incontro, lunedì 11 aprile alle 11.00 e alle 15.00, alla presenza dell’autore e del presidente del Consorzio Franciacorta.

 

Related Posts

Ultimi Articoli