Torna Franciacorta in Cantina 2022: programma e date dell’evento

Nel ricco calendario di eventi vino 2022, a settembre, puntuale come ogni anno, torna Franciacorta in Cantina 2022. Una festa del vino in Franciacortadiventata ormai un appuntamento atteso da numerosi appassionati e winelovers che si danno appuntamento nelle cantine del territorio per scoprire o ri-scoprire le celebri bollicine lombarde. A fare da sfondo alla manifestazione, le dolci colline del Franciacorta e i paesi affacciati sul lago d’Iseo. Scopriamo i le date, le cantine partecipanti e tutti i dettagli dell’evento.

 

Festival Franciacorta 2022: le date

Come succede ormai da qualche anno, le date di Franciacorta in Cantina 2022 si sdoppiano. L’evento, infatti, andrà in scena su due weekend consecutivi, 10-11 settembre e 17-18 settembre. “Un doppio weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico” si legge in una nota del Consorzio. Una scelta, questa, che aveva contraddistinto anche Franciacorta in Cantina 2021 e che darà la possibilità a tutti i partecipanti di dedicarsi alla visita delle migliori cantine del Franciacorta e all’assaggio dei loro vini.

Franciacorta in Cantina 2022

Cos’è Franciacorta in cantina 2022

Giunto ormai alla 13esima edizione, il festival Franciacorta in cantina è un evento dedicato alle famose bollicine metodo classico italiane. Un’opzione da segnare sull’agenda per chi cerca eventi del vino in Italia a settembre 2022 e vuole saperne di più su questa denominazione e le aziende che ne fanno parte. Ma anche per chi già la conosce e cerca un’occasione per tornare sul territorio.

In programma iniziative varie e diverse, per accontentare le esigenze dei visitatori più disparati. Nel sito ufficiale di Franciacorta in cantina 2022 è possibile anche completare un test che vi permetterà di capire quali sono gli eventi del vino in Franciacorta più adatti a voi durante i due weekend di settembre.

Per non arrivare impreparati o per ripassare in vista dell’evento, leggi l’approfondimento sui vini Franciacorta de I Grandi Vini.

Franciacorta in Cantina 2022

Eventi vino Italia 2022: il programma di Franciacorta in Cantina

Trekking tra i vigneti del Franciacorta, passeggiate a cavallo, eventi degustazione vini e tanto, tanto di più. Il programma di Franciacorta in Cantina 2022 è ricchissimo e include manifestazioni e itinerari per tutti i gusti.

“Le 65 cantine partecipanti a Festival Franciacorta 2022 saranno aperte nei 2 weekend ed organizzeranno le consuete visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro – si legge ancora nella nota -. Le proposte saranno di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità di proposte in entrambi i weekend”.

“Un appuntamento adatto a tutti – continua – dagli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo. Così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta. Dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde”.

Tutti gli eventi in programma a Festival Franciacorta 2022 nel sito ufficiale.

 

Una visita in cantina in Franciacorta

Quali cantine visitare in Franciacorta? Durante i due weekend del festival, i visitatori avranno l’imbarazzo della scelta. Sono 65 le aziende vinicole del territorio partecipanti, ciascuna con il proprio calendario di eventi e di degustazione Franciacorta in cantina.

“Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine” si specifica nella nota.

Related Posts

Ultimi Articoli