Turismo enogastronomico: Food Brand Marche presenta “Segugi del gusto”

Si chiama “Segugi del gusto” il week end sulle traccie del tartufo, del vino e degli altri tesori marchigiani del palato promosso da Food Brand Marche.

Food Brand Marche impegnata nella promovalorizzazione del territorio e dell’enogastronomia con Segugi del gusto

L’associazione per la promozione dell’agroalimentare marchigiano lavora sul turismo enogastronomico regionale con questo nuovo importante appuntamento. La proposta è stata lanciata ad una decina di giornalisti che saranno impegnati a scoprire le eccellenze del territorio di Urbania e Acqualagna per una 2 giorni dedicata al rilancio dell’enogastronomia regionale.

Il programma prevede venerdì il convegno di presentazione della nuova legge che regola l’enoturismo marchigiano che sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Food Brand Marche.

Per la Regione Marche interverrà Mirco Carloni, vicepresidente e assessore all’Agricoltura Regione Marche, che punta a dare nuovo slancio ai settori agroalimentare e turistico nella ripartenza post-pandemia.

All’interno dello stesso contesto sarà esposto il progetto “Marche terra di tartufi”, un’iniziativa firmata sempre da Food Brand Marche e illustrata da Alberto Mazzoni, direttore di FBM e collettore per lo sviluppo turistico ed enogastronomico marchigiano.

Andrea Bordini, direttore generale di ASSAM-Regione Marche, esporrà il focus sugli studi e sperimentazione nella tartuficoltura marchigiana e seguirà l’approfondimento sulle potenzialità del turismo enogastronomico per le aree interne a cura dei professori Elena Viganò e Fabio Musso del Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

L’enogastronomia d’eccellenza marchigiana sarà interpretata in una cena stellata, dallo chef Stefano Ciotti del ristorante Nostrano di Pesaro (1 stella Michelin) presso il Barco Ducale.

Il sabato dedicato al tartufo, re indiscusso della tavola. Dopo le visite al Centro sperimentale di tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado e alla 56^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, nella giornata di sabato i giornalisti si cimenteranno nella cerca del tartufo, per poi concludere l’itinerario del gusto con un wine&food pairing tasting e una cena tipica a base di prodotti regionali certificati Dop – Igp e bio firmata da Massimo Biagiali del ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo (PU).

Non perdete le nostre storie nei canali facebook ed instagram di I Grandi Vini!

Passo del Furlo

L’Associazione per la promozione dell’agroalimentare regionale

Food Brand Marche è l’Associazione dei produttori agroalimentare Marche, una compagine nata per promuovere in maniera integrata l’enogastronomia marchigiana e i prodotti di qualità, il turismo e la cultura del territorio. Scopo dell’associazione è diventare piattaforma e punto di riferimento per imprese, buyer, ristoratori, ma anche scuole, istituti alberghieri, produttori, tour operator, turisti, organizzazioni ed enti.

Sette i soci fondatori, di seguito elencati, che da soli rappresentano circa 3mila imprese agricole del territorio con produzioni che vanno dal latte alla carne, dalla pasta al vino, dall’olio a cereali e leguminose bio.

Related Posts

Ultimi Articoli