FHC China 2016, la fiera dell’import ed export cinese

L’ombelico del food and beverage internazionale.

fhc-china-2016-mailer-headerLa fiera enogastronomia “FHC – Food and hospitaliy in China” s’inaugura oggi a Shangai e durerà fino al 9 novembre. Si tratta della ventiduesima edizione, 20 delle quali tenute nella sola Shanghai.
L’evento ha lo scopo di mostrare un’ampia scelta di alimenti e bevande per chi è interessato ad esportatore ed importare in Cina. Quest’anno sono presenti più aziende internazionali rispetto ai padiglioni nazionali e la fiera si conferma la più grande esposizione alimentare del paese.
Per comprenderne la portata basta qualche numero della scorsa edizione: 2.150 solo gli esportatori e i distributori enogastronomici provenienti da 66 paesi, che hanno partecipato sia alla FHC che al ProWine 2015.
I visitatori sono inoltre i veri responsabili delle decisioni consapevoli sul mercato alimentare. Lo scorso anno hanno raggiunto quota 53.295 di cui il 55% proveniva da Shanghai; il 39% da altre regioni della Cina e il 6% dall’estero.
La Cina ha fame di cibo proveniente da ogni nazione del globo. Il National Bureau of Statistics of China prevede che quest’ultima diventerà il più grande mercato al mondo per gli alimenti importati entro il 2018. In questo centra la massiccia e continua migrazione di oltre 300 milioni di persone che dalle aree rurali scelgono di approdare nelle scintillanti nuove città. L’esodo sta lentamente trasformando il modo in cui il cibo viene fornito, preparato e servito.
Inoltre i lavoratori più giovani che vivono nei centri urbani cinesi hanno più probabilità rispetto ai loro genitori di sperimentare cibi e ricette di produzione straniera. Il consumatore cinese è infatti sempre più esigente: pretende maggior varietà, una migliore qualità e prodotti sicuri, che possano essere disponibili anche presso i produttori alimentari locali.

1L’evento si svolge contemporaneamente alla quarta edizione del ProWine Cina, l’esposizione per vino e distillati. Gli organizzatori della fiera hanno annunciato che FHC e ProWine Cina occuperanno oltre 80.000 metri quadrati del New International Expo Centre di Shangai ed ospiteranno oltre 2.400 stand di aziende internazionali, diventando così la più grande fiera specializzata in prodotti alimentari e di vini importati in Cina.

Per saperne di più: www.fhcchina.com

Related Posts

Ultimi Articoli