Feel Venice 2023, “scoprendo i vini della tradizione di Venezia”: ecco dove e quando

L’evento Feel Venice 2023, alla sua sesta edizione, torna nel Giardino Mistico della Serenissima tra vino, cibo e musica dal vivo.

A Venezia torna “Feel Venice 2023 – Scoprendo i vini della tradizione”, sabato 1 luglio, al Giardino Mistico del Convento dei Frati Carmelitani Scalzi. Tra wine, cibo e musica ci saranno i banchi d’assaggio di ben 5 denominazioni e vitigni autoctoni tutelati del Consorzio locale.

Feel Venice 2023

Giunto alla sesta edizione, infatti, si tratta dell’evento annuale “di punta” del Consorzio Vini Venezia, dedicato alla scoperta e alla celebrazione sia delle ricchezze enologiche sia delle denominazioni del territorio.

La rassegna nel dettaglio è in programma dunque per il primo sabato di luglio 2023, nell’antico giardino del sestiere di Cannaregio. La kermesse prenderà ufficialmente il via alle ore 10:30 con il taglio del nastro e il benvenuto inaugurale, per concludersi alle 22:00.

Il Direttore del Consorzio Stefano Quaggio ha affermato: “Siamo felici di riconfermare l’appuntamento con Feel Venice. Per questo 2023 abbiamo voluto rinnovare l’edizione dedicando una giornata intera alla scoperta delle denominazioni insieme alle aziende produttrici”.

Sarà possibile inoltre conoscere i vini provenienti dai vitigni autoctoni della zona come Lison, Raboso, Refosco p.d.r e l’Incrocio Manzoni.

Ai tasting seguiranno anche momenti dedicati al food – tra cui l’aperitivo delle ore 13:00 – e al wine-pairing, ovvero gli abbinamenti tra calici e piatti. Infine, in questa location esclusiva nel cuore della Serenissima, non mancherà la musica dal vivo.

Le degustazioni

I protagonisti della giornata saranno le produzioni DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison.

Le degustazioni, libere e aperte al pubblico, inizieranno alle ore 11:00 e permetteranno di entrare in contatto diretto con i produttori di queste eccellenze enologiche.

In collaborazione con la delegazione veneziana dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto, si svolgeranno poi quattro degustazioni guidate. Sono previste alle ore 12:00, 15:00, 17:00 e 19:00. Sono a numero chiuso: le prenotazioni verranno aperte un mese prima, l’1 giugno 2023.

Così professionisti del settore e appassionati “saranno condotti alla scoperta della storia, del territorio e delle caratteristiche delle denominazioni per una wine experience a 360 gradi”.

Sia l’ingresso singolo all’evento sia le degustazioni sono ad accesso gratuito ma occorre assicurarsi il biglietto tramite il portale Eventbrite.

Enologia e Arte a Feel Venice

Non sarà soltanto un’opportunità di incontro tra amanti del vino ma diventerà anche l’occasione per unire arte e cultura enologica. Nel corso di Feel Venice 2023, infatti, la chiesa seicentesca del Convento e l’antico Brolo saranno eccezionalmente aperti al pubblico.

Sarà quindi possibile esplorare il meraviglioso vigneto-collezione della biodiversità viticola. Ospitato nel giardino, racchiude più di 20 varietà recuperate da diversi orti e spazi verdi veneziani.

In particolare durante la giornata saranno proposte visite guidate nel brolo e al vigneto, a partire già dalle ore 11:00. Gli avventori passeggeranno tra le viti, gli orti, il frutteto e l’oliveto “lasciandosi inebriare dal profumo dei fiori e delle erbe aromatiche e officinali”.

Oltre al giardino segreto, nascosto dalle alte mura del convento, si potrà quindi ammirare la chiesa di Santa Maria di Nazaret.

All’ingresso sarà possibile devolvere 15 euro sotto forma di “offerta responsabile” destinata ai Frati Carmelitani Scalzi. I minori entreranno gratuitamente. In conclusione è prevista una cauzione di cinque euro per il calice da degustazione.

Consorzio Vini Venezia

Il Consorzio Vini Venezia nasce nel 2011 dalla volontà dei viticoltori del Consorzio Tutela Vini DOC Lison Pramaggiore e del Consorzio Tutela Vini del Piave DOC.

Oltre a Feel Venice 2023, di recente il Consorzio ha tenuto un Press Tour alla scoperta delle eccellenze enologiche del territorio con un focus su Raboso, la Doc Piave e la DOCG Malanotte del Piave.

Related Posts

Ultimi Articoli