Federdoc lascia Fondazione Qualivita

Frattura nel mondo del vino Made In Italy. Riccardo Ricci Curbastro, presidente Federdoc: “Decisione tanto difficile quanto inevitabile”

Rottura nel mondo del vino e delle produzioni di qualità certificata Made in Italy.

Federdoc, Confederazione Nazionale Consorzi Volontari Tutela Denominazioni Vini Italiani, lascia la Fondazione Qualivita istituita per la realizzazione di sistemi di conoscenza per la valorizzazione delle produzioni Dop e Igp.

A dare l’annuncio, ieri, con la pubblicazione di una nota ufficiale il presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro.

È stata una decisione tanto difficile quanto inevitabile – ha commentato Curbastro -. Riteniamo che le attività svolte ormai da tempo dalla Fondazione esulino da quello che dovrebbe essere il suo compito istituzionale, vale a dire rappresentare un punto di riferimento essenziale nell’ambito degli approfondimenti tecnico/scientifici legati ai prodotti di qualità, allo scopo di divulgare la cultura dei prodotti a denominazione di origine italiani (cibo e vino) attraverso un’attività di informazione, educazione e valorizzazione. Ad altri spetta la difesa delle istanze dei Consorzi di Tutela”.

Prendiamo quindi le distanze – ha concluso il presidente – dalla nuova direzione presa da Qualivita che non risponde più, a nostro avviso, alle nostre aspettative di partner istituzionali”.

Related Posts

Ultimi Articoli