Fattoria Eolia, tempo di fiere

La giovane e pluripremiata azienda veneta sarà a Prowein e Vinitaly con il suo Fior d’Arancio

Essere giovani è certamente una sfida in un mondo come quello del vino dove l’esperienza aiuta molto. Ma essere giovani significa anche avere uno sguardo più pulito e fresco, scevro di preconcetti e quindi più aperto e pronto a nuove prospettive.

Fattoria Eolia
Fiore del vento “Fior d’arancio” Colli Euganei Spumante Docg

Qui risiede la forza di Fattoria Eolia, giovane realtà dei Colli Euganei che però ha già saputo guadagnarsi importanti riconoscimenti non solo per il suo vino di punta, il Fior d’Arancio, ma anche per i suoi rossi. Se infatti lo spumante dolce “Fiore del Vento” si è conquistato l’argento al Concours Mondial de Bruxelles, “Il Dragone” si è aggiudicato il primo premio nella categoria Rosso Colli Euganei Doc “annate giovani” al Concorso dei vini Doc dei Colli Euganei.

La giuria di Bruxelles ha voluto premiare il “Fiore del Vento” per il bel colore brillante paglierino, la persistenza e finezza del perlage, il naso ricco dove alle note agrumate si aggiungono quelle dolci della zagara, tipiche del Moscato giallo, e il gusto dolce, di buona freschezza ravvivata dal pizzicorio delle bollicine al palato.

Un traguardo importante che valorizza la strada sostenibile intrapresa da Giovanni Zini, titolare di Fattoria Eolia. L’azienda fa infatti parte della federazione FIVI, che riunisce i vignaioli che praticano la viticoltura in maniera seria e rispettosa, preferendo l’intervento manuale a quello industriale.

Fra le novità dell’azienda il “Rosa d’Aria”, un metodo Charmat rosé ottenuto da sole uve Barbera vinificate nell’annata 2014 che, grazie alle temperature miti, ha permesso di mantenere alte freschezza e acidità. Oltre a questo rosato, Giovanni ha da poco rivolto la sua attenzione anche al Moscato Bianco – vinificato per la prima volta quest’anno – mentre il Serprino Livium, il Cabernet Baraban e il Bianco Rubinara da uve Trebbiano e Garganega sono ormai etichette classiche di Fattoria Eolia.

L’occasione per assaggiare a breve i vini di Giovanni Zini è la grande fiera di Prowein e l’immancabile appuntamento di Vinitaly dove l’azienda avrà per la prima volta uno stand proprio.

L’azienda sarà al:

Prowein presso De.Sa. DEUTSCHLAND SOMMELIER ASSOCIATION Padiglione 15 Stand 21

Vinitaly presso Padiglione 8 Stand H4

 

Fattoria Eolia di Giovanni Zini & C.

Via San Giorgio 7

35030 Rovolon (PD)

www.fattoriaeolia.com

info@fattoriaeolia.com

Tel. +39 049 5226214

Related Posts

Ultimi Articoli