Fattoria Colleverde, verde di nome e di fatto

Un approccio green e uno spirito fortemente territoriale. In assaggio all’Anteprima Vini della Costa il prossimo 7 e 8 maggio

Drone CV South__

È stato un forte credo a livello territoriale quello che vent’anni fa ha spinto Piero e Francesca a lasciarsi alle spalle Roma scegliendo di investire le proprie energie in questi vigneti di famiglia nella provincia di Lucca. La fiducia nelle potenzialità del terroir li ha portati ad essere convinti sostenitori dell’Igt Costa Toscana e della stessa Anteprima che li vede presenti sin dagli inizi.

L’approccio territoriale li ha indirizzati da subito a pratiche sostenibili che rispettassero l’ambiente e ne promuovessero anche nel bicchiere l’identità verace. Oggi l’azienda, che nasce nel 1989 da una preesistente realtà e si estende su sette ettari, è certificata biologica e pratica la biodinamica avvalendosi della consulenza di Donato Lanati.

Brania Rosso-2La produzione enologica propone in assaggio le uve tipiche di questa zona. Il Brania delle Ghiandaie 2013 – vino di punta dell’azienda che verrà presentato all’AnteprimaVini della Costa – nasce dal tipico uvaggio del Doc Colline Lucchesi cui viene aggiunta una piccola percentuale di Syrah. La lavorazione certosina effettuata con tecniche innovatrici e lieviti indigeni permette di ottenere un vino dal forte corredo aromatico sia al naso che al palato: frutta rossa, prugna e mirtilli, con un leggero ricordo speziato che ne accompagna anche il sorso.

Il Nero della Spinosa, di cui sarà in assaggio il 2013, è invece ottenuto da Syrah in purezza e presenta un’intensa vena aromatica declinata sulle note di fragola e cioccolato, ma anche lampone e grani di pepe nero. Al palato il Nero della Spinosa rivela carattere e corpo, pulizia e persistenza.

Fattoria Colleverde affianca alla produzione di vino anche quella dell’olio – da quest’anno Presidio Slow Food – e un’offerta ricettiva con degustazioni ad hoc e possibilità di pernottamento fra i vigneti e le colline lucchesi.

Fattoria Colleverde
Loc. Castello, Matraia
55018 Lucca (LU)
Tel. +39 0583 402310
Cell. +39 349 5505701
info@colleverde.it
www.colleverde.it
www.colleverdevineyards.com

Facebook: Fattoria Colleverde, Matraia, Italy
Instagram: Piero Tartagni
Twitter: Colleverde Winery

Related Posts

Ultimi Articoli