Gli eventi del settore vino a novembre 2022: ecco qualche appuntamento da segnare in agenda

Dopo un ottobre ricco di appuntamenti, winelovers e operatori del settore si preparano per gli eventi del vino di novembre 2022. Tante le iniziative in programma lungo tutto la Penisola, con attività che spaziano dalle degustazioni delle nuove annate, alla presentazione delle proprie etichette, fino a masterclass e approfondimenti. Presenti anche alcune fiere di settore, dove i produttori si trasformeranno da protagonisti a visitatori.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni degli eventi del settore vino in programma in Italia a novembre 2022: il prossimo passo è quello di scegliere dove andare!

 

Merano Wine Festival 2022, dal 4 all’8 novembre

eventi vino autunno 2022

Ad aprire gli eventi dedicati al vino a novembre 2022 ci pensa la 31esima edizione di Merano Wine Festival. Il  tema di quest’anno? “Respiro e Grido della Terra”. Nella splendida cittadina circondata dalle Alpi si danno appuntamento produttori provenienti da tutta Italia, per degustazioni vini e momenti di approfondimento.

Le date di Merano Wine Festival 2022 sono fissate dal 4 all’8 novembre. In quei giorni, si svolgeranno anche workshop, laboratori, conferenze, masterclass con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Per scoprire il programma completo, si può visitare il sito ufficiale di Merano Wine Festival.

 

VAN, dal 5 al 7 novembre

eventi vino novembre 2022

VAN è l’acronimo di Vignaioli Artigiani Naturali. Sono loro a dare appuntamento per un evento del vino a Roma il 5, 6 e 7 novembre. “Come da tradizione vi aspettiamo alla Città dell’Altra Economia (CAE), vi presenteremo i nuovi associati, tante realtà da tutto il territorio nazionale – si legge nel sito di VAN-.  […] Come sempre avrete la possibilità di fare un viaggio tra gli areali vinicoli italiani più e meno conosciuti, dove le “guide” saranno la sola sostenibilità ambientale, la biodiversità e la vitalità ambientale”.

Scopri di più sull’evento dei Vignaioli Artigiani Naturali a Roma nel sito.

 

Cantine Aperte a San Martino 2022

Cantine Aperte a San Martino 2022
Cantine Aperte a San Martino 2022

Dal 5 al 13 novembre è il momento di Cantine Aperte a San Martino 2022, l’evento del Movimento Turismo del Vino in autunno che ogni anno richiama migliaia di visitatori. È il momento in cui si assaggia il vino novello, ma anche in cui si comincia a pensare al nuovo anno. Un periodo di transizione, che chi sceglierà di visitare una cantina a novembre potrà vivere da vicino, oltre ad assaggiare le nuove annate e vivere una grande festa d’autunno.

Per conoscere le cantine partecipanti a Cantine aperte a San Martino 2022 e come si sono organizzate le diverse regioni, si può visitare il sito del Movimento Turismo Vino Italia.

 

Benvenuto Brunello 2022

benvenuto brunello off

Tra gli eventi dell’autunno 2022 c’è anche quello dedicato alla degustazione delle nuove annate del Brunello di Montalcino. È Benvenuto Brunello 2022, evento del vino a Montalcino che si svolgerà a partire dall’11 al 21 novembre. Le prime giornate sono dedicate a stampa, operatori del settore e produttori di Montalcino, con anche la consegna del Premio Leccio d’Oro 2022 e del Premio Gambelli 2022. Dal 19 al 21 novembre, invece, al via le degustazioni di Brunello di Montalcino per appassionati.

Info e biglietti per Benvenuto Brunello 2022 nel sito del Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

 

Vignaioli Langa e Piemonte, 19 e 20 novembre

eventi vino novembre 2022

Un evento dedicato ai vini piemontesi che andrà in scena nella capitale e che vuole accendere i riflettori su un territorio da sempre vocato alla viticoltura. Stiamo parlando di Vignaioli Langa e Piemonte, kermesse che si svolgerà il 19 e 20 novebre al The Westin Excelsior a Roma. L’idea? Far assaporare le “forti emozioni” delle annate 2018 e 2019 del Barolo e Barbaresco, ma anche dare nuova luce agli altri vini prodotti in Piemonte, come i bianchi.

Scopri di più all’interno del sito Vini Naturali a Roma .

Mercato Vini Vignaioli Indipendenti 2022, dal 26 a 28 novembre

Manifesto Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

Il Mercato dei Vini Vignaioli Indipendenti Fivi torna a Piacenza per un’edizione ricca di partecipanti e di vini da assaggiare. Saranno ben 850 i produttori provenienti da tutta Italia che porteranno in degustazione le loro etichette. Giunto ormai alla undicesima edizione, il mercato dei vini Fivi 2022 è un appuntamento da non perdere per chi vuole conoscerete le ultime novità prodotte dai vignaioli indipendenti. Saranno presenti tre padiglioni dedicati al vino e un’ultima tensostruttura che accoglierà infine l’area della gastronomia, dove gli artigiani del cibo completeranno la rassegna con le loro proposte.

Programma e info nel sito ufficiale FIVI.

 

Eventi settore enologico: a novembre è tempo di Eima e Simei

Accanto agli eventi in cui si degustano vino in Italia in questo autunno 2022, ci sono anche manifestazioni in cui i produttori partecipano come visitatori e trovano macchinari e prodotti necessari al loro lavoro quotidiano. È, ad esempio, il caso di Simei 2022, il Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento che andrà in scena a Milano dal 15 al 18 novembre. La fiera per l’enologia festeggia quest’anno la 29esima edizione e avrà come tema cardine quello della sostenibilità, con iniziative e concorsi dedicati.

La settimana prima a Bologna si svolgerà, invece, Eima 2022, l’Esposizione Internazionale di Macchine per Agricoltura e Giardinaggio. Una manifestazione a cadenza biennale, che quest’anno giunge alla 22esima edizione. E che, in uno spazio di 375mila mq vedrà la partecipazione di ben 1950 espositori. Le date? dal 9 al 13 novembre.

 

Related Posts

Ultimi Articoli