Eventi vino inizio 2022: come cambia il calendario

La crescita dei contagi da Covid in Italia porta a uno stravolgimento del calendario degli eventi del vino di inizio 2022. Una situazione che ci riporta indietro di quasi un anno, dopo che, nel corso dell’estate e di tutto l’autunno, fiere e manifestazioni si erano svolte regolarmente. Ecco quali sono, al momento in cui stiamo scrivendo, gli eventi e le fiere rinviate in questo inizio 2022 e quali, invece, resistono.

Tra gli eventi del vino 2022 rinviati c’è Anteprima Amarone 2017

Il 2022 inizia con una serie di stop per il mondo fieristico vitivinicolo. Tra questi, rientra Anteprima Amarone 2022, format dedicato alla presentazione dell’annata 2017. Il Consorzio Tutela Vini Valpolicella costretto, dunque, a rinunciare per il secondo inverno di fila a uno degli eventi più celebri del vino veneto.

“Le nuove date dell’evento scaligero saranno comunicate a breve – fanno sapere dal Consorzio -. Rimane confermato il programma originariamente previsto, e impossibile da rispettare a febbraio, a cui si aggiungeranno eventi speciali dedicati al re della Valpolicella“.

Le probabili nuove date di Anteprima Amarone 2022 saranno a giugno. Intanto, però, il Consorzio preannuncia alcune novità. “Vogliamo tornare in presenza e vogliamo farlo nel migliore dei modi – ha detto il presidente del Consorzio, Christian Marchesini -. Lo dobbiamo ai nostri produttori e a una denominazione che nel 2021 ha registrato una stagione importante sul fronte delle vendite. Per questo a febbraio, assieme a Nomisma Wine-Monitor, presenteremo un focus di mercato sulle performance di Amarone, Ripasso e Valpolicella in Italia e nel mondo”.

eventi vino inizio 2022

Rinviato Anteprime di Toscana e Distilli Expo 2022: ecco le nuove date

Si aggiunge alla lista di eventi del vino e distillati inizio 2022 rinviati anche Anteprime di Toscana. La notizia è arrivata stamattina dalla Regione Toscana e la Camera di Commercio, d’intesa con tutti i Consorzi  coinvolti. L’evento, che sarebbe dovuto andare in scena a metà febbraio, slitta a circa 30 giorni dopo.

Le nuove date di Anteprime di Toscana saranno, infatti, dal 19 al 25 marzo 2022, con il seguente programma: 


19 marzo PrimAnteprima
20 marzo Chianti Lovers
21-22 marzo Chianti Classico Collection
22-23 marzo Anteprima Vernaccia di San Gimignano
23-24 marzo Anteprima Vino Nobile di Montepulciano
25 marzo Anteprima l’Altra Toscana.

Stop confermato anche per Distillo Expo 2022, il salone delle attrezzature per le micro distillerie. L’evento sarebbe dovuto andare in scena il 1 e 2 febbraio a Milano, ma l’evolversi della situazione epidemiologica ha convinto gli organizzatori a rivedere i piani.

“In oltre un anno di attività, a partire dalla Conferenza sulla distillazione artigianale di ottobre 2020– spiegano gli organizzatori, Claudio Riva e Davide Terziotti di Craft Distilling – siamo riusciti a confezionare una manifestazione mai fatta prima in Italia, con la partecipazione di tanti espositori e un numero record di produttori di alambicchi. L’organizzazione di DISTILLO sino al 20 dicembre era in linea con i piani, ma l’arrivo della nuova variante ci ha spinto a una profonda riflessione. Riteniamo, vista l’evoluzione della pandemia, la segnalazione di tanti focolai e la rapida crescita dei contagi, che la sicurezza e la tranquillità degli espositori, dei visitatori e del personale sia la cosa più importante, al di là delle normative attuali che permetterebbero lo svolgimento di DISTILLO”.

“La scelta comporta sicuramente dei sacrifici – concludono Riva e Terziotti -. Tuttavia crediamo che lo spostamento di DISTILLO di qualche mese possa garantire una migliore sicurezza. E, di conseguenza, un maggior successo”

Le nuove date di Distillo Expo 2022 sono fissate per martedì 17 e mercoledì 18 maggio 2022, sempre a Milano.

fiere rinviate gennaio 2022

Fiere ed eventi 2022 rinviati: c’è anche Fieragricola

Non solo presentazione di nuove annate e degustazioni. Ad essere rinviate sono anche fiere del settore agricolo dove, sotto la luce dei riflettori, si trovano macchinari e innovazioni tecnologiche. È il caso di Fieragricola, la rassegna internazionale dell’agricoltura che sarebbe dovuta andare in scena a Verona Fiere dal 26 al 29 gennaio. Del rinvio di Fieragricola 2022 avevamo già parlato una settimana fa riportando la notizia delle prime fiere rinviate a gennaio 2022. Ora, dopo appena cinque giorni di tempo, a quella lista si aggiungono altre voci. Mentre altri, ancora, restano in forse.

Eventi del vino inizio 2022: sì o no?

Ci sono ancora eventi e fiere di cui non sappiamo, al momento in cui stiamo scrivendo, se ci sarà o meno un rinvio. È il caso, ad esempio, di Grandi Langhe 2022, l’evento del vino piemontese dedicato alle grandi etichette del territorio. La degustazione e presentazione delle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero è fissata dal 31 gennaio e 1 febbraio 2022. Si attende di sapere se andrà regolarmente in scena o meno.

Confermato, invece, in primavera Vinitaly 2022 dopo quasi due anni di stop. L’appuntamento è a Verona Fiere dal 10 al 13 aprile. Sì anche per Fiera Agricola, uno degli eventi più importanti per il settore agricolo organizzati nel Centro Sud Italia, in programma dal 22 al 25 aprile.

Related Posts

Ultimi Articoli